Gli scacchi senesi compiono quarant’anni

Anniversario d’eccezione per il mondo scacchistico senese. In occasione del 40° anno dalla fondazione dello storico gruppo del “nobil giuoco” ospitato dall’allora “Circolo dei Bancari”, oggi CRAL MPS, la sezione Scacchi Mens Sana presenta il volume “800 anni di scacchi a Siena”. Il saggio, curato dal Professor Mario Leoncini, indaga sulle remote origini degli scacchi a Siena, rivelando come il gioco abbia rappresentato, e rappresenti tutt’ora, una piccola ma preziosa realtà all’interno della nostra città.

L’evento, per la propria importanza ha addirittura ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che a, mezzo del proprio Gabinetto, ha omaggiato la sezione mensanina con i propri auguri.

Un saluto che ci ha onorati e colti di sorpresa” dice il Direttore di Sezione Alessandro Patelli, che prosegue spiegando come “A quarant’anni dal leggendario Campionato del Mondo che vide protagonisti Bobby Fischer e Boris Spassky che dette il là per la costituzione del movimento scacchistico cittadino, e a poco più di 18 mesi dall’organizzazione del campionato nazionale assoluto nella nostra città, ci troviamo a celebrare questo ulteriore traguardo. Una grande soddisfazione, motivata dal fatto che, da allora la formazione storica, che esordì nel campionato italiano a squadre di Tivoli del 1973, non è più cambiata”.

L’incontro, sarà ospitato dal CRAL MPS, sabato 26 maggio alle ore 17:30 nella sede di Via dei Termini 31.