Gli arcieri della Mens Sana fanno centro: l’Asd diventa sportHabile

La Asd Mens Sana Arcieri senesi ha fatto un altro importantissimo centro. Questa volta non si tratta di un tiro con l’arco preciso al millimetro bensì l’associazione è stata inserita dopo opportune valutazioni da parte del cip come centro sportHabile per la disciplina del Tiro con l’arco. Un grande passo avanti per gli arcieri senesi. La targa e relativo riconoscimento sono stati consegnati a palazzo Strozzi a Firenze. Diciassette le associazioni che recentemente sono state inserite in questo elenco e tra loro c’è anche quella senese. E così nella nostra regione gli sportHabile arrivano a sessanta e coprono tutte le discipline oltre al tiro con l’arco.
La cerimonia si è svolta Allas presenza dell’assessore alla sanità della regione Toscana Stefania Saccardi, al presidente del comitato paraolimpico toscano (cip) Massimo Porciani a Giancarlo Gotti vice presidente del Coni Toscana. Testimonial Jacopo Luchini campione parasnowboard. Jacopo è stato l’unico atleta toscano a partecipare alle recenti paraolimpiadi nella Corea del sud dove si é classificato quarto.
La Asd Mens Sana Arcieri senesi è stata costituita da un gruppo di appassionati nel 1976. Lo scopo era quello di promuovere il tiro con l’arco. Successivamente l’associazione è confluita nella Mens Sana come sezione autonoma. Attualmente conta 70 iscritti divisi in varie classi e divisioni. Gli arcieri si allenano quasi sempre al poligono comunale che si trova a ridosso degli impianti sportivi dell’Acquacalda.
La passione dei primi arcieri ai quali nel tempo se ne sono aggiunti altri ha portato questa associazione a crescere fino ad arrivare all’ambito riconoscimento sportHabile.
“Come associazione siamo lieti ed orgogliosi. Il tiro con l’arco è uno sport che può benissimo essere praticato da persone con disabilità e crediamo che sia una delle poche discipline dove gli arcieri gareggiano insieme ai normodotati”.
Cecilia Marzotti