Giulia Leni, secondo posto nell’Internazionale di Jesolo

La ginnasta mensanina Giulia Leni protagonista nel triangolare Pre-Olimpico, Trofeo Città di Jesolo, ospitato nella cittadina veneta lo scorso week-end. Sono state tre le nazionali che sono salite ai quattro attrezzi per aggiudicarsi l’importante trofeo Internazionale: oltre all’Italia composta da Vanessa Ferrari, Giulia Leni, Carlotta Ferlito, Francesca De Agostini e Giorgia Campana, il colosso USA e la Russia capitanata da Anastasia Grishina.

 

Per le azzurre l’all-round inizia al volteggio con la mensanina protagonista di un ottimo 14,000, secondo punteggio di squadra; quindi le parallele asimmetriche con un 13,750 che consacra la Leni terza ginnasta d’Italia in questa specialità; ancora un secondo punteggio invece al corpo libero che, nonostante un’uscita di pedana, merita addirittura 13,500. A compromettere il punteggio alla trave interviene purtroppo una doppia caduta che relega il bilancio finale sugli 11,200.

 

“Una grande prova di continuità sui tre attrezzi, che avvicina Giulia agli imminenti appuntamenti internazionali” commenta entusiasta l’allenatrice Beatrice Vannoni “Un’ottima performance caratterizzata dalla stabilizzazione dell’esercizio al volteggio, un salto ribaltato carpiato con mezzo giro molto ampio e pulito; bene anche il corpo libero dove spicca il doppio teso, una difficoltà che solo lei tra le italiane riesce ad eseguire perfettamente. Infine le parallele, dove la prova di Giulia porta nuova linfa ad una squadra, come quella Azzurra, un po’ carente tra gli staggi”

 

La Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica femminile chiude la kermesse al secondo posto con il punteggio complessivo di 224.250. Sul gradino più alto del podio salgono le campionesse iridate in carica, gli Stati Uniti d’America con una stupenda Kyla Ross, medaglia d’oro nel Concorso Generale Individuale, insieme alle compagne Alexandra Raisman, seconda e Sara Finnegan, terza. Bronzo per la Russia con Anastasia Grishina che cade alle parallele, scivolando in quinta posizione.