Ginnastica – Federica Renzi, un posto sul podio italiano

Ginnastica Mens Sana 1871 sale sul gradino più alto del podio con l’allieva Federica Renzi. Convocata agli International Games di Ginnastica.

L’incontro recentemente ospitato Camaiore è stato un triangolare tra le rappresentative di Italia, Francia e Inghilterra, con ai nastri di partenza le migliori atlete della disciplina scelte dai vari enti europei di promozione sportiva.

“Appresa la notizia della convocazione della Nazionale UISP, nel poco tempo a disposizione, abbiamo modificato tutti gli esercizi inserendo le difficoltà richieste e cercando di valorizzare i punti di forza di Federica” spiega l’insegnate Sara Fattorini.

Durante la gara, disputata sui quattro attrezzi la mensanina ha eseguito una bella ribaltata nel salto al volteggio. Quindi è stata la volta delle parallele asimmetrici con elementi precisi ed arrivo stoppato. Potenziato nei salti artistici, il corpo libero è stato il vero punto di forza di Federica, che al suolo ha dato il proprio meglio. Unico neo, nella positiva performance della giovane atleta la caduta alla trave, forse per un eccesso di emotività.

“Un bilancio senza dubbio positivo ed un test importante” commenta soddisfatta la Fattorini “in attesa delle competizioni previste dal calendario agonistico”.

Riguardo ai prossimi appuntamenti della sezione, questo fine settimana, seguita dal Direttore Tecnico Beatrice Vannoni, la ginnasta Eugenia Tafi si cimenterà nella Gara Interregionale di Specialità, ospitata a Civitavecchia dalla ASD Acrobatic Academy. La Tafi ha centrato l’obiettivo di qualifica alla trave, suo attrezzo di punta, dopo aver superato brillantemente le due tappe toscane.

“Eugenia si presenta ai nastri di partenza con un bagaglio tecnico ed un’espressività ed armonia esecutive che non hanno pari” commenta la Direttrice Vannoni “Purtroppo la caduta ha compromesso la posizione di qualifica, ma sarà questa proprio l’occasione in cui avrà modo di riscattarsi, dimostrando tutta la propria qualità”