Ginnastica artistica: brilla la giovane mensanina Vittoria Rispoli

Vittoria Rispoli (ginnastica artistica Mens Sana)

Vittoria Rispoli (ginnastica artistica Mens Sana)

Continua la striscia positiva della sezione Ginnastica Artistica di Mens Sana 1871, impegnata a Cesena nella seconda tappa del Campionato Interregionale organizzato a Cesena lo scorso 29 aprile dalla Federazione Ginnastica.
A brillare è ancora una volta la prestazione della giovane ginnasta Vittoria Rispoli, protagonista in campo gara con esercizi nuovi e altrettante sfide da affrontare. La talentuosa mensanina bissa il secondo posto nel concorso generale attestandosi, come accaduto nella tappa toscana di Montevarchi, alle spalle di Mia Bacci, Ginnica Giglio, quest’ultima sul gradino più alto con un vantaggio di appena 0,850. Il giro olimpico inizia con i tre salti al volteggio (ribaltata, ruota e rondata flick) che riportano il punteggio medio di 17.050, quindi le parallele, con l’introduzione della verticale allo staggio alto (14.400). L’uscita con rondata salto alla trave vale il bonus e il miglior punteggio di giornata 14.500; 14.350 ai cinghietti, dove Vittoria migliora la prestazione precedente. Infine il corpo libero, suo attrezzo di punta, a stabilire un ulteriore primo posto in una ipotetica graduatoria di specialità: 15.750 al lordo del bonus per l’artisticità di esecuzione. Una medaglia d’argento che ipoteca seriamente la partecipazione alle finali nazionali, in programma nel mese di giugno.
Insieme a Vittoria Rispoli, esordio in campo gara per Sara Lippi, alla prima esperienza federale. La giovane mensanina, molto emozionata fa il proprio ingresso in pedana con l’esercizio alla trave dove, nonostante una caduta, ottiene un punteggio di 11,700, grazie alla precisione di tutti gli altri elementi del programma. Buona esecuzione anche per la ruota e la ribaltata al volteggio (14.625) e all’esercizio ai cinghietti (12.850). L’emozione gioca infine un brutto scherzo al corpo libero, concluso con un buon 11,550 ma sicuramente migliorabile, dato l’ottimo potenziale dell’atleta. In definitiva un 13° posto che lascia ben sperare per tutti gli impegni futuri.
Prossimo appuntamento fissato per il 6 aprile, quando le mensanine saranno impegnate a Rosignano per la terza prova del Campionato UISP, in attesa delle classifiche definitive che stabiliranno l’eventuale partecipazione ai Campionati Italiani di Federazione.