Gara Nazionale di Volteggio – Ottimi risultati per gli atleti della Casella: medaglia d’oro per Arianna Scaglia e Marika Cerretani

Il 27 maggio si è svolto, a Sovicille presso la sede dell’Associazione Ippovie Toscane La Casella una gara Nazionale di Volteggio valevole per la qualificazione al Campionato Italiano FISE di Volteggio 2012.

Questa manifestazione è ormai divenuta un appuntamento importante per tutti gli amanti del Volteggio, ogni anno aumentano gli iscritti e quest’anno hanno partecipato alla manifestazione 80 ragazzi provenienti da tutta la Toscana.

Fortunatamente il tempo è stato molto collaborativo e ha dato la possibilità a questi spettacolari volteggiatori di concretizzare il duro lavoro di preparazione.

Gli atleti grandi e piccoli si sono incontrati in questa magica cornice, dimostrando le loro capacità agonistiche, la loro pazienza, la loro complicità nell’ affidarsi a un altro individuo con serenità e armonia, capacità resa possibile solo da una profonda conoscenza del cavallo.

Spettacolo avvincente, per conoscitori e neofiti di questa disciplina,

Ovviamente non possiamo esimerci dal complimentarci con tutti gli atleti della Casella, che hanno ottenuto numerosi ed ottimi risultati.

Anche in questa occasione, si è confermata la buona preparazione degli allievi che si allenano presso il centro AIT La Casella di Sovicille, che si sono cimentati nelle tre categorie pre agonistiche E,F,ed L, e nella categoria agonistica Passo a Due.
Nella categoria F ha partecipato per la prima volta ad un concorso di volteggio la squadra composta da Rebecca Scalese, Caterina Picchi e Rachele Puma che si sono classificati al quarto posto su 9 partecipanti ottenendo un ottima votazione, sempre per la categoria F Martina Dragoni, Sofia Pioli, Giorgia Bichi e Sara Capezzuoli hanno conquistato il primo posto. Entrambe le squadre hanno gareggiato con l’inimitabile e bravissimo cavallo Babà. Nella categoria L seconde classificate Elettra Terzuoli e Elisa Ciacci Nella categoria E , la più impegnativa tra le pre agonistiche la squadra composta da Ginevra Pepi, Francesca Grillo e Isabella Pasquino si sono classificate al primo posto mentre sempre nella stessa categoria , Emma Andreadis, e Gaia Martini, si sono classificate al secondo posto. I volteggiatori delle due categorie F e L hanno gareggiato con il bellissimo e altissimo Don Fermo.
Grande soddisfazione infine per la medaglia d’ oro conquistata da Marika Cerretani e Arianna Scaglia due volteggiatrici che frequentano da molti anni con impegno e passione la scuola di volteggio della Casella, e che si sono esibite in un Passo a due. In questa categoria vengono eseguiti esercizi obbligatori al galoppo comprese salite e discese e un programma libero al passo che prevede la presenza di due volteggiatori sul cavallo che eseguono una serie di esercizi che sono al tempo stesso acrobatici e armoniosi e che vengono eseguiti su una musica.

Arianna e Marika hanno “danzato sul tema d di New York New York.

 

 

 

 

 

 

 

Le due atlete hanno gareggiato sul bellissimo ed esuberante William Willy Fox che ha fatto la sua prima gara di volteggio dopo una lunga preparazione svolta dal preparatore Giovanni Gamberini.

Un altro importante risultato si è aggiunto a quelli già ottenuti negli ultimi anni dagli allenatori Gianni Gamberini, Chiara Parenti, Margherita Gamberini, Margherita Vigni e Sabrina Franci che sono stati supportati nello svolgimento della manifestazione, che ha visto la presenza di oltre 250 persone, dai genitori dei ragazzi e da numerosi amici.