Franceschini e Benincasa sono freddi, il Costone sbanca Cagliari

Duccio Benincasa

Russo Cagliari – Consum.it Costone Siena 56-60

RUSSO CAGLIARI: Pintor 13, Buggioni 13, Petrazzini 11, Chessa, Sanna 13, Piano 6, Biggio, Graviano, Villasanta ne, Falchi ne. All. Sassaro.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 7, Franceschini N. 15, Solfrizzi 10, Bruttini 17, Cessel, Benincasa 4, Franceschini F. 7, Carnaroli ne, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.

ARBITRI: Di Franco e Tiengo di Pavia.

Note: parziali: (13-17, 27-31, 44-42); Tiri liberi: Cagliari 5/8, Siena 7/12.

CAGLIARI – Con un canestro da 3 scagliato da 8 metri a 13” dal termine, il capitano Niccolò Franceschini mette la propria firma sulla vittoria di Cagliari. Un successo comunque che tutto il gruppo – ancora privo di Gambelli, questo è doveroso ricordarlo – si merita, con in testa Duccio Benincasa, due recuperi nel finale da brivido, con gli ospiti avanti di un punto (56-55 a 25”) e palla in mano ai sardi che in contropiede hanno la possibilità di chiudere la gara. Ma Cessel, sterile in attacco, ma virile in difesa (17 rimbalzi) inchioda la palla al tabellone con una stoppata che vale lo stipendio del mese. Sul rovesciamento di fronte, ecco la prodezza balistica del capitano che da -1 porta la sua squadra a +2 (56-58). Time out per il tecnico di casa Sassaro e rimessa sotto l’area costoniana: è di Sanna il tentativo da 3 che potrebbe dare il sorpasso ai locali, ma la palla è preda dei senesi che a 2” dalla sirena vanno in lunetta con Benincasa, che mette in cassaforte il bottino. Una vittoria importantissima per la Consum.it, ottenuta su un campo insidioso, al termine di una gara molto equilibrata, dove i gialloverdi nella terza frazione sono riusciti a comandare anche con 8 lunghezze di vantaggio (34-42 al 28’), per subire poi il break targato Russo di 10-0. Top scorer della gara Luigi Bruttini con 17 punti, una spina nel fianco per gli avversari.

Roberto Rosa