FOTOGALLERY – La Supercoppa italiana è di Cantù

MONTEPASCHI SIENA – MAPOORO CANTU’ 73-80 (25-16; 42-37; 57-59)

 

MONTEPASCHI: Kasun 2, Brown 18, Eze 8, Carraretto 3, Rasic, Kangur 3, Sanikidze 17, Ress 3, Lechthaler n.e, Janning 2, Hackett 7, Moss. All. Banchi.

 

MAPOORO: Kudlacek, Abass, Smith 14, Markishvili 15, Leunen 4, Mazzarino 3, Casella n.e., Brooks 11, Tyus 18, Tabu 5, Aradori 4, Cusin 6. All. Trinchieri.

 

La Mapooro Cantù vince la Supercoppa Italiana 2012 al 105 Stadium di Rimini, battendo la Mps per 73-80, al termine di una gara equilibrata e tiratissima fino alla fine.

 

La Montepaschi inizia bene il primo quarto, dimostrando buona attitudine difensiva e soprattutto con la presenza di Eze mette alle corde Cantù. Anche perchè la palla in attacco inizia a girare un po’ meglio, e Siena soprattutto in transizione colpisce con buona regolarità, producendo un primo quarto da 25 punti segnati a fronte di 16 subiti.

 

L’inizio di secondo periodo è di matrice nettamente canturina, con Tabu e Markoishvili che riportano i suoi a contatto in un batter d’occhio, mentre Siena dall’altra parte fatica un po’ a trovare il bandolo della matassa. Cantù è aggressiva e spende tanti falli, che producono presto bonus esaurito e tiri liberi per Siena che dalla lunetta riesce a mantenere la testa avanti, ed a chiudere i secondi dieci minuti con 5 punti di vantaggio sul 42-37.

 

Cantù parte fortissimo anche alla ripresa del gioco e lo fa soprattutto grazie ad un immarcabile Markoishvili che si inventa un paio di canestri di grandissimo livello contro la difesa di Moss. Siena sbanda, ma non deraglia. Hackett prende in mano l’attacco dei Campioni d’Italia e creando per se e per i compagni mantiene la sua squadra a strettissimo contatto.

 

All’inizio dell’ultimo quarto Cantù è sopra di due lunghezze con Moss che pareggia subito. Si va avanti sui binari del grande equilibrio, con Cantù che prova un mini-strappo a 5’ dalla fine, andando sul +5 con il canestro di Brooks. La Mapooro prova a tenere, mentre Siena dall’altra parte tenta di riavvicinarsi. Il tap-in di Sanikidze a 1.12 dalla fine vale il -2 sul 71-73. Tyus schiaccia il nuovo +4, con Hackett che riporta Siena a -2. Il 2/2 dalla linea di Smith chiude definitivamente io giochi. Finisce 73-80. La Supercoppa 2012 finisce nelle mani della Mapooro Cantù.