Fair play Mecenate: a Chiusi come in un’Olimpiade

Profumo di Londra e di allori olimpici a Chiusi, che oggi (3 luglio) ospita il premio internazionale Fair play Mecenate, con un evento molto atteso: la consegna delle spille che precede la premiazione dell’indomani, a Cortona. Il Comune e Banca Valdichiana, con la collaborazione dei terzieri e della proloco, per l’occasione hanno organizzato un tour turistico della città con una serata di benvenuto, in piazza duomo, in cui saranno consegnate i riconoscimenti. Il gruppo è atteso fin dal mattino. Nel primo pomeriggio le visite a percorsi sotterranei, musei, tombe e catacombe. Quindi la cena, nella scenografica piazzetta dell’Olivazzo. A seguire la cerimonia, insieme al concerto della Filarmonica, nel corso della quale il sindaco Stefano Scaramelli, gli assessori comunali e varie autorità appunteranno le spille nel petto dei campioni. L’iniziativa è ormai consolidata nel panorama dello sport internazionale e, come consuetudine, nei giorni scorsi è stata presentata a Roma, nella sede del Coni.

 

Il connubio del fair-play con gli allori olimpici unisce idealmente in un grande abbraccio veri monumenti dello sport italiano ed internazionale. Si va dal mitico Raimondo D’Inzeo (sei volte sul podio olimpico nell’equitazione) al più giovane Matteo Tagliariol (oro nella spada a Pechino 2008). Si resta sulla pedana della scherma con il fioretto di Mauro Numa. Altre armi, quelle del tiro, centrano il fair play con Luciano Giovannetti (a volo). Per la corsa corsa sul tartan, ci saranno gli olimpionici Irena Szewinska e Kipchoge Keino. E, ancora, il lottatore Vincenzo Maenza (due volte d’oro), l’intramontabile Elisabetta Lipa (8 medaglie nel canottaggio), e i rappresentanti della nazionale italiana di cricket, e di associazioni benefiche, come il presidente European Fair play movement Carlos Goncalves e Ruggero Canterini, presidente del Comitato italiano Fair play, oltre ai giornalisti Rai Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi. Tutti a Chiusi, dove sono previsti, tra le autorità, anche il presidente del premio Fair play, e indimenticato dirigente sportivo, Gianni Gola. Ad accoglierli il sindaco Scaramelli, l’assessore Lanari, il presidente Mara Moretti di Banca Valdichiana e il direttore Fulvio Benicchi.

 

«Sono momenti esaltanti per Chiusi – osserva l’assessore Chiara Lanari – perché ci aprono una vetrina sul mondo. In questa occasione possiamo interfacciarci con campioni che sono un esempio e uno stile di vita per tutti. E la nostra città ha tutte le carte in regola per rapportarsi con questa bella realtà, grazie alla sua storia, alle sue bellezze, al nostro stile di vita». Mercoledì 4 luglio il premio Fair Play si traferisce a Cortona, dove è prevista una serata finale in piazza della Repubblica (ore 21.00), condotta dal tandem di Rai Sport Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi.