Facendo benzina si può sostenere la Mens Sana

mens-sana-lyoness-partnership-siena

Ora si può anche fare benzina aiutando la Mens Sana basket 1871. E’ stato infatti presentato il nuovo accordo di partnership tra la società cestistica biancoverde e la multinazionale austriaca Lyoness, azienda che opera in 46 Paesi nel mondo ed è attiva in tutti i continenti.

Lyoness darà diritto ad una card personalizzata grazie alla quale sarà possibile avere sconti nei negozi associati. Con l’accordo la società biancoverde regalerà questa card ai propri abbonati. “E’ una sorta di regalo per le prossime festività”, ha commentato il presidente della Mens Sana basket 1871, Lorenzo Marruganti. La card di Lyoness sarà disponibile al palazzetto mensanino a partire dalla gara casalinga del 27 dicembre contro Ferentino: per poterla ricevere basterà compilare un apposito modulo e la scheda sarà disponibile per l’abbonato.

La Mens Sana basket 1871 continua a cercare sinergie e ad aprire nuove strade. Questa è una di quelle. Così nasce una partnership che, nelle intenzioni e anche nelle dichiarazioni di chi rappresenta i due soggetti, potrebbe durare a lungo. “Non si dà vita ad una partnership per farla durare pochi mesi”, ha commentato l’amministratore delegato di Lyoness Italia, Edoardo Moretti. Con il tempo capiremo e sapremo se questa multinazionale potrà addirittura diventare lo sponsor, oppure uno degli sponsor, della formazione cestistica senese.

La società biancoverde continua in questo modo nella sua doppia sfida. Sono due sfide in una, due sfide parallele. Quella più visibile è quella sul parquet, che sta vedendo la squadra di coach Alessandro Ramagli ottenere risultati altalenanti tra vittorie a sorpresa e cadute dolorose: in quest’ultima categoria rientra la brutta sconfitta rimediata domenica a Roma. L’altra sfida è quella economica: fondamentale è reperire le risorse per poter programmare al meglio le stagioni future. In un’ottica che sia il più possibile di lungo periodo. Sono due sfide egualmente importanti. Senza un budget di livello e senza una programmazione economica di lungo periodo non si arriva a risultati duraturi nel tempo, così come senza buoni risultati sul campo è difficile far avvicinare sponsor importanti.

Lyoness non è, ad oggi, uno sponsor biancoverde. Con la Mens Sana basket 1871, come scritto, ha dato vita ad un accordo di partnership. E’ un primo passo, un punto di partenza. Ma è al contempo una strada che si apre. E non sappiamo dove porterà. Lyoness è un’azienda multinazionale nata in Austria e che già oggi investe molto nello sport. Ha un accordo importante con l’Hellas Verona calcio, e nella madrepatria sostiene ed è sponsor del Rapid Vienna, squadra di calcio nella quale ha deciso di investire 9 milioni di euro in cinque anni. Una cifra non di poco conto.

Lyoness è attiva in varie parti d’Italia, ma a Siena la struttura dei negozi associati è quasi tutta da costruire. All’interno ci sono già catene come Decathlon, Feltrinelli, Euronics, Toys, la catena di distribuzione di carburanti Tamoil. Il titolare di una carta avrà sempre sconti nell’acquisto. E c’è di più. Ogni volta che si farà un acquisto con la card Lyoness associata alla Mens Sana persino la società biancoverde avrà un profitto ed un beneficio economico grazie al cosiddetto “bonus amicizia”. Quindi anche andando a fare benzina si potrà sostenere la squadra di basket mensanina.

Gennaro Groppa