Emma Villas vince a Cantù ed è sesta prima dei playoff

Emma Villas

Era uno scontro diretto importante, che valeva per assicurarsi la migliore posizione possibile nella griglia per i playoff. E’ finita con la netta vittoria della Emma Villas, che così ha conquistato il sesto posto nel campionato regolare. Domenica prossima prenderanno il via i playoff, la post season: i primi avversari dei biancoblu saranno i giocatori di Tuscania.

Nell’ultima partita della regular season l’Emma Villas Siena conquista una bella e meritata vittoria per 3 set a 0 contro la Cassa Rurale Cantù e si assicura la sesta posizione nella griglia dei play off.

Per affrontare il match, sul taraflex del Palasport Parini di Cantù, mister Caponeri schiera in campo Scappaticcio-Majdak, Di Marco-Braga, Noda Blanco-Raffaelli, Marchisio (libero).

L’Emma Villas Siena si porta presto in vantaggio in avvio del match (3-6) e difende bene il proprio campo dagli attacchi avversari, fino a conquistare i dodici punti e il time-out tecnico sull’8 a 12, grazie a una pipe ben piazzata di Noda Blanco. Sul punteggio di 8-14 mister Della Rosa blocca il buon ritmo di gioco senese chiamando il time-out discrezionale. Nonostante la rincorsa agguerrita dei lombardi, la formazione toscana riesce a conservare alcuni break di vantaggio e raggiunge per prima i venti punti sul 14-20. Cantù recupera terreno e sul 18-23 arriva anche il time-out richiesto dalla panchina senese. Con una diagonale di Raffaelli i toscani guadagnano il primo set point, annullato dai padroni di casa. La chiusura del set, marchiato Emma Villas Siena, arriva sul punteggio di 19-25, grazie a un tocco di seconda del capitano Scappaticcio.

Il secondo set mostra un sostanziale equilibrio di partenza tra le due squadre (4-4). La formazione toscana conquista un lieve vantaggio grazie a un ace di Braga (4-6), ma in poche azioni Cantù riesce a volgere il punteggio a proprio favore (8-7). Dopo una breve corsa punto a punto, la prima squadra a conquistare i dodici punti è, però, l’Emma Villas Siena (11-12). Il gioco lombardo, salito di livello nel secondo set, rende difficile alla formazione toscana prendere il largo come nel set precedente, ma i leoni biancoblu non si lasciano intimorire e riportano a loro favore il conteggio dei punti guadagnando tre lunghezze (18-21), dopo la fugace parità sul 16-16. Un’invasione a rete fischiata a Cantù permette all’Emma Villas Siena di giocare la prima set ball, annullata, però, da un errore di Noda Blanco in battuta (22-24). Viene annullato anche il successivo set point, al rientro dal time-out richiesto da mister Caponeri, che è subito pronto a richiamare i suoi ragazzi. Alla terza occasione arriva il punto decisivo e la squadra toscana si aggiudica il secondo set con il punteggio di 23-25.

Il terzo set inizia con l’Emma Villas Siena in vantaggio di due set a zero sulla squadra di casa, chiamata a tentare la rimonta e a riaprire i giochi, portando il match al quarto set. I primi punti sono di assoluto equilibrio (3-3, 4-4). L’Emma Villas Siena si porta in vantaggio e sul punteggio di 9-12 le due squadre vanno in pausa tecnica. Il rientro dal time-out tecnico è favorevole alla formazione senese, che guadagna cinque lunghezze e costringe mister Della Rosa a chiamare una nuova pausa sul 10-15. Cantù non riesce a raggiungere la formazione toscana, che conserva punto dopo punto diversi break di vantaggio, raggiungendo i venti punti sul 17-20. I padroni di casa riescono ad avvicinarsi fino a un minaccioso 19-20 e restano in scia per alcuni punti (20-21, 21-22, 22-23), per poi conquistare il pareggio sul 23-23. La formazione lombarda lotta e riesce a portarsi in vantaggio proprio negli ultimi punti del set (25-24). L’Emma Villas Siena riporta il punteggio in parità con un muro di Noda Blanco (25-25). Il set termina ai vantaggi 25 a 27, con un ace dello schiacciatore spagnolo dell’Emma Villas Siena, che porta a casa una vittoria netta per 3 set a 0.

Con la vittoria netta conquistata chiudendo la gara al terzo set la squadra del presidente Bisogno si porta in sesta posizione per i play off, che avranno inizio già domenica prossima, il 3 aprile, quando i leoni biancoblu saranno chiamati ad affrontare la terza in classifica, la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

 

 

 

CASSA RURALE CANTU’ – EMMA VILLAS SIENA 0-3

Parziali: 19-25, 23-25, 25-27

 

Arbitri: 1° arb. Montanari Massimo, 2° arb. Piperata Gianfranco

 

CASSA RURALE CANTU’: Molteni (0), Monguzzi (4), Butti (libero), Groppi (1), Riva (1), Rudi (libero), Mazza (0), Cominetti (0), Tiozzo (10), Gerosa (0), Preti (16), Krolis (16), Gaggini (0), Robbiati (5).

1° All. Della Rosa Massimo

2° All. Redaelli Massimo

 

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (11), Scappaticcio (2), Raffaelli (8), Tamburo (1), Pistolesi (n.e.), Bortolozzo (0), Mengozzi (n.e.), Braga (11), Snippe (n.e.), Marchisio (libero), Noda Blanco (14), Granito (n.e.).

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo

 

CASSA RURALE CANTU’: b.s. 13, ace 0, ric. pos. 60%, ric. prf. 34%, att. 58%, muri 7.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 10, ace 4, ric. pos. 66%, ric. prf. 32%, att. 56%, muri 7.