Emma Villas, trasferta a Vibo Valentia per la Coppa

Dopo il ritorno alla vittoria in campionato, domenica all’ora di pranzo contro Brescia, l’Emma Villas si appresta a vivere una giornata importante e da ricordare. Giovedì infatti è prevista la gara di Coppa Italia di categoria sul campo da gioco di Vibo Valentia, squadra forte e attrezzata per fare il salto di categoria. Le qualità della compagine calabrese sono apparse evidenti anche nella recente gara di campionato disputata in viale Sclavo.

La Emma Villas Siena si prepara a partire alla volta di Vibo Valentia per aggiungere un nuovo importante capitolo alla sua storia. Giovedì 28 gennaio, alle ore 20.30, scenderà in campo per affrontare la veterana Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e conquistare il sogno della Finale Del Monte Coppa Italia di serie A2, che si giocherà al Mediolanum Forum di Assago domenica 7 febbraio.

Dopo un difficile inizio di campionato, la squadra del presidente Bisogno ha trovato la strada giusta per risalire la classifica e guadagnare anche quest’anno il diritto di prendere parte a questa straordinaria competizione.

Per due anni consecutivi la squadra toscana ha alzato al cielo la coppa dei campioni d’Italia, vincendo il titolo in serie B2, nella stagione 2013/2014, e in serie B1 nella passata stagione. La prima coppa è arrivata il 19 aprile del 2014, in occasione delle Final Four di serie B1, disputate ad aprile del 2014 nel palazzetto di Chiusi, città natale della Emma Villas. Il 4 aprile dell’anno successivo i ragazzi del presidente Bisogno hanno sollevato al cielo la loro seconda coppa, alle Final Four giocate ad Aversa.

Ma quest’anno il sogno è marchiato con la lettera A della serie A2 e, a un passo dalla finale, la Emma Villas Siena dovrà vedersela con l’attuale capolista della regular season, in testa alla classifica con ben 41 punti e soltanto tre partite perse.

Per conquistare le finali i leoni biancoblu della Emma Villas Siena dovranno affrontare, infatti, la formazione calabrese della Tonno Callipo Vibo Valentia.

La squadra calabrese vanta una lunga storia di stagioni e vittorie nella massima serie. Ha iniziato il suo cammino in serie C2 nel 1993, anno della sua fondazione e, dopo alcuni anni nelle categorie minori, è arrivata a calcare il palcoscenico della serie A2 nella stagione 2000/2001. Dopo soli due anni ha conquistato l’agognato trofeo nella Coppa Italia Serie A2 – “Vismara Cup” Gioia del Colle. Nella stagione successiva si è classificata seconda alla “Final Four” di Coppa Italia A2 – “Tim Cup” Modica ed è approdata in serie A1, arrivando a conquistare il secondo post nella Final Four di Coppa Italia di A1, l’anno dopo.

Oggi la Tonno Callipo detiene il titolo di Campione d’Italia, vinto nell’edizione 2014-2015, e sicuramente vorrà difenderlo tra le mura amiche del proprio palazzetto.

Le due squadre si sono già scontrate in campionato e i toscani sono usciti sconfitti da entrambe le gare, ma ogni match è una storia a sé e la Emma Villas Siena promette battaglia e scenderà nel campo dei vibonesi giallorossi con la stessa grinta e voglia di vincere dimostrata contro Civita Castellana nei quarti di finale.