Emma Villas Siena, ecco il nuovo main sponsor

Dati gli ultimi successi di Emma Villas, la pallavolo appassiona un numero crescente di senesi. Ma la scalata verso le vette dello sport non si arresta all’indiscutibile successo della vittoria della Coppa Italia di Serie A2 che la squadra biancoblù ha regalato ai tifosi nell’ultima stagione appena conclusa.

Emma Villas Siena, infatti, è già pronta a progettare la stagione 2017-2018 e sceglie di farlo insieme a un nuovo partner che va ad aggiungersi agli altri main sponsor che sostengono la squadra: Aubay. Si tratta di una digital service company attiva nell’area della consulenza direzionale e dell’information & communication technology che vuole portare avanti un progetto di impresa nuovo, capace di reinvestire nell’impresa ma anche nel territorio attraverso iniziative con risvolti sociali. Paolo Riccardi, presidente di Aubay, nel corso della conferenza stampa di questa mattina all’Hotel Continental, ha dichiarato che l’azienda “ha visto in Emma Villas una dinamica che ha portato in pochi anni a buoni risultati”, per questo “siamo interessati ad aiutare un progetto che troviamo molto originale”.


Il presidente Riccardi non nasconde le difficoltà che Siena e la provincia stanno attraversando. Ciononostante, riconosce un territorio pieno di potenzialità, in cui sia possibile investire: “quello che mi intriga di Siena è una situazione a contorno che possa permettere una rifioritura di tutta una serie di iniziative”. Tale percezione ha consentito di portare avanti le trattative in modo rapido e abbastanza facile, malgrado si fosse ormai giunti alla fine del campionato: Aubay si è avvicinata a Emma Villas all’arrivo della squadra ai play off e, sottolinea il responsabile marketing e commerciale di Emma Villas, Guglielmo Ascheri, questo è un “segnale importante per il territorio”. Si è proceduto, dunque, alla stipula di un contratto biennale nell’ottica di “costruire un gruppo di partner importanti “che credano nel nostro progetto”, continua Ascheri, e che dia la “possibilità di mettere in atto i piani con maggiore serenità”, oltre a rappresentare uno stimolo a fare sempre meglio. L’accordo prevede, oltre all’attivazione di una sinergia con le altre aziende del gruppo, un’opportunità per l’azienda di inserirsi nel territorio e la rappresentazione del marchio sulle divise e nel palazzetto.


Il legame tra Emma Villas Siena e il territorio è, del resto, sempre più forte, come testimonia la presenza crescente di spettatori sugli spalti del PalaEstra in occasione delle partite casalinghe dei biancoblù. La squadra rappresenta un riferimento pallavolistico importante per tutta la Toscana, anche se occorre tempo per insediarsi e fidelizzare il territorio. Ma, sottolinea il presidente di Emma Villas, Giammarco Bisogno, “questo progetto ha un senso solo a Siena”. Anche per questo motivo la società sia investe nella formazione sportiva dei giovani, importanti per Emma Villas stessa, sia spera nel miglioramento degli impianti: un progetto imprenditoriale per PalaEstra rappresenta un mezzo per arrivare a ottimi livelli. L’obiettivo è, infatti, quello di arrivare in SuperLega e, per aggiungerlo, sono previste le già annunciate ridefinizioni a livello di allenatore e le conferme di alcuni giocatori e di Guglielmo Ascheri a responsabile marketing e Fabio Mechini a direttore sportivo.

Valeria Faccarello