Emma Villas sconfitta in trasferta al tie-break

emma-villas-siena-pallavolo

La Emma Villas Siena non riesce a riscattare la sconfitta contro Civita Castellana e perde contro un’agguerrita Tuscania, che si aggiudica il match per 3 set a 2, lottando fino al tie-break, dopo un interminabile quarto set.

Per la decima partita di regular season la Emma Villas Siena dà inizio al match schierando in campo Scappaticcio-Majdak, Bortolozzo-Braga, Maric-Raffaelli, Marchisio (libero).

Dopo un iniziale vantaggio di due punti dei toscani (1-3), il set prosegue con un netto equilibrio tra le due squadre, che non concedono ai propri avversari la possibilità di prendere il largo (5-5, 8-8, 11-11).

La formazione di Caponeri conquista per prima i dodici punti (11-12), ma al rientro dal time-out tecnico continua la corsa punto a punto (15-16). La Emma Villas riesce a portarsi a tre lunghezze di vantaggio (16-19) e grazie a un potente attacco di Raffaelli conquista per prima i venti punti (17-20), ma alcuni errori di troppo dei senesi consentono ai padroni di casa di recuperare terreno (19-20). Mentre Tuscania raggiunge i 20 punti, Roberto Braga mette a segno due attacchi consecutivi portando sul punteggio di 20-22 e Matteo Pistolesi con un ace conquista il ventitreesimo punto (20-23). La Emma Villas mette la firma al primo set, chiudendolo con il punteggio di 20-25.

Per il secondo set coach Caponeri conferma la formazione di inizio match e la squadra toscana si porta subito in vantaggio (4-6), ma gli avversari recuperano per meriti propri ed errori della Emma Villas Siena e riportano il punteggio prima in parità (9-9), poi a loro favore (12-11, 15-13). Tuscania difende il vantaggio conquistato (18-13), costringendo Caponeri a chiedere due time-out consecutivi. Doppio cambio nella panchina toscana con l’ingresso in campo di Pistolesi e Tamburo al posto di Scappaticcio e Majdak, ma i padroni di casa conquistano per primi i 20 punti, lasciando indietro la Emma Villas Siena a 13. Punti nell’orgoglio i senesi reagiscono recuperando terreno (23-17), ma la corsa di Tuscania è inarrestabile e la formazione di mister Tofoli si aggiudica il set per 25-18.

Nel terzo set la Emma Villas Siena parte subito in vantaggio, allungando di quattro lunghezze sugli avversari (0-4), e difende la posizione conquistata, nonostante il recupero da parte dei padroni di casa (7-10). Mettendo in campo buone azioni di gioco, però, Tuscania riesce a riportare il punteggio in parità (11-11) e nella fase centrale del set le due squadre si inseguono punto a punto (13-13). Grazie agli attacchi vincenti di Majdak e Raffaelli la formazione toscana conquista nuovamente il vantaggio (13-16), ma i tuscanesi si portano nuovamente sotto (15-16), sostenuti da una tifoseria agguerrita e rumorosa. Fino alla fine del set è una corsa punto a punto (23-23) e solo i vantaggi decidono la vittoria tuscanese con il punteggio di 26-24.

Forte dei due già siglati, Tuscania comincia bene il quarto set, portandosi immediatamente in vantaggio (5-3) e conservando la distanza sui toscani, fino a conquistare per prima i 12 punti e il time-out tecnico (12-10). La Emma Villas Siena non permette alla sua avversaria di prendere il largo e riporta il punteggio in parità sul 15-15, ma la prestazione dei laziali si rivela più costante ed elevata e la squadra di casa torna in vantaggio (19-17). Gli ultimi minuti del set, carichi di tensione e nervosismo, sono giocati punto a punto (21-21, 25-25). Dopo un lungo ed estenuante set durato 41 minuti, la Emma Villas si aggiudica il quarto set, chiudendolo con il punteggio di 33-35. Sarà il tie-break a decidere le sorti del match.

Il quinto set rivela subito la grinta e la voglia di vincere delle due squadre, che sono arrivate a giocarsi tutto al tie-break e si rincorrono punto a punto (5-5). Nonostante il pareggio conquistato grazie a un ace di Leonardo Fantauzzo (7-7), la Emma Villas Siena non riesce a portarsi in vantaggio e viene superata dalla sua avversaria, che conquista il set per 15-11 e una meritata vittoria.

Si rimanda tutto al ritorno a casa di sabato 19 al PalaEstra. Scenderanno in campo contro la Emma Villas Siena i giovanissimi del Club Italia Roma, alle ore 18.