Emma Villas perde in casa. La stagione finisce qui

Finisce qui la stagione della Emma Villas. La compagine biancoblu era chiamata a vincere la seconda gara di questa serie di playoff contro Tuscania, dopo la sconfitta rimediata in gara1 a Montefiascone. E invece qualcosa non è andato per il verso giusto, sin dall’inizio della gara e quindi dall’approccio alla sfida. Tuscania ha dominato i primi due set, mentre la Emma Villas ha commesso tanti errori sia in attacco che in ricezione. Forse anche un po’ di nervosismo ha pesato nella squadra di coach Caponeri. Che poi è riuscita a conquistare il terzo set, prima di cedere nuovamente nel quarto parziale.

Tuscania parte forte con un parziale iniziale di 8-2 in proprio favore. L’esperto Braga prova a caricarsi la squadra sulle spalle, così l’Emma Villas riesce a piazzare un parziale di quattro punti a zero in proprio favore. Gli ospiti ora soffrono e anche Mrdak sbaglia la schiacciata dando un altro punto ai padroni di casa. E’ un muro di Di Marco a dare il pareggio. Mrdak interrompe il momento molto positivo ed il break di 6-0 della Emma Villas. Ora gli errori si susseguono in campo, da una parte e dall’altra. Majdak sbaglia due schiacciate consecutive, così coach Caponeri effettua due sostituzioni: dentro Snippe e Tamburo al posto di Majdak e di Raffaelli. Ma i cambi non danno l’effetto sperato: Tuscania si porta avanti di cinque lunghezze: 12-17. Sale in cattedra il numero 3 di Tuscania, Calonico. Tuscania è in palla a vede avvicinarsi il traguardo del primo set. Tamburo trova qualche punto, ma ormai è troppo tardi. E’ Mrdak a chiudere il set: 18-25.

Comincia bene l’Emma Villas il secondo set. Subito 2-0 per i ragazzi di coach Caponeri. Ma dura poco. Tuscania replica punto su punto, ed è immediatamente 2-2. Shavrak trova il punto, poi anche con un pizzico di fortuna Tuscania allunga sul 2-6. Majdak viene costantemente murato mentre Tuscania approfitta degli errori dei locali. E’ l’esperienza di Braga e di Di Marco a guidare ora la squadra, mentre latitano i vari Majdak e Noda Blanco. Tuscania è di nuovo avanti di cinque lunghezze. Majdak sbaglia ancora e continua ad avvertire la tensione. Stavolta sbaglia anche Braga ed è 10-16 in favore degli ospiti. Tuscania è di nuovo fortunata ed Esposito trova il punto al servizio anche con l’aiuto della rete. Gli ospiti volano via: Noda Blanco viene murato ed è 11-20. Mrdak sta giocando una grande pallavolo: con un servizio ad effetto dà il +9 alla sua formazione (13-22).  Finisce 14-25.

Serve uno scatto d’orgoglio. E invece anche il terzo set inizia in modo favorevole per Tuscania. Di Marco realizza un ace, poco dopo Tamburo è autore di un muro vincente. Poi c’è il muro di Braga: 5-1. Tuscania rientra e torna sotto. La squadra di casa trova ancora punti e azioni positive dai suoi giocatori di maggiore esperienza: bene nuovamente Di Marco. Emma Villas avanti 10-8. Caponeri mette dentro Bortolozzo che trova immediatamente il punto. Ora l’inerzia sembra passata dalla parte dei biancoblu. Bene Di Marco ed è 19-16 per i locali. Snippe trova il punto, ma Di Marco fallisce un servizio importante: 20-18. Tamburo trova l’ace ed è quasi fatta per questo terzo set: 23-18. Tuscania riduce lo svantaggio con tre punti consecutivi. Snippe trova punto ed è set point. Che non viene fallito dai padroni di casa.

Quarto set. Mrdak ora sbaglia qualcosa. Molte polemiche su una decisione arbitrale che favorisce Tuscania. Gli ospiti tornano a dominare il gioco: Noda Blanco e Tamburo vengono murati. Tuscania vola sul 4-12 in proprio favore. L’Emma Villas cerca la rimonta e trova giocate importanti da Snippe e da Bortolozzo. Ma Tuscania ha un bel gruzzoletto di punti da amministrare e Mrdak ed Esposito segnano ancora punti su punti. Mrdak trova il muro e fuori che vale il 13-19. Un’invasione del muro locale vale il 15-20. Snippe e Noda Blanco trovano qualche guizzo, ma gli ospiti sono ad un passo dal successo. Tamburo trova il punto: 21-24. La chiude Calonico.

Gennaro Groppa