Emma Villas, brutta caduta in casa

Emma Villas_Mengozzi

Una sconfitta che fa male. Perché l’Emma Villas cercava punti e conferme importanti in vista dei playoff. E invece a vincere e a controllare la gara sono stati i laziali di Civita Castellana, entrati in campo con grande piglio e che quel piglio lo hanno mantenuto fino alla fine. A fare la differenza è stato anche Da Silva, autore di ben 25 punti.

Della rosa senese scendono in campo per l’avvio del match Pistolesi-Majdak, Raffaelli-Noda Blanco, Bortolozzo-Braga e Marchisio (libero). Snippe è fuori causa per infortunio.

Non comincia con segno positivo il primo set per l’Emma Villas, che dopo aver sbagliato due battute consecutive non riesce a impedire ai suoi avversari di conquistare quattro lunghezze di vantaggio. Il tecnico biancoblu è costretto a chiedere il primo time-out discrezionale sul 4-7, ma al rientro in campo gli errori dei toscani aumentano azione dopo azione e Civita Castellana si porta sempre più al largo conquistando il time-out tecnico sul punteggio di 4-12. La formazione toscana non riesce a ridurre i break di distanza dalla squadra laziale, che mantiene un vantaggio netto e costante (10-17). Sull’11-20 Caponeri effettua un cambio sostituendo Raffaelli con Mengozzi e i leoni toscani sembrano trovare finalmente un buon ritmo, riescono a recuperare terreno e a ridurre la distanza tra sé e gli avversari (19-23), ma i civitonici difendono saldamente il vantaggio e si aggiudicano il set con il punteggio di 20-25.

L’Emma Villas prova allora ad iniziare bene il secondo set, ma all’improvviso due muri vincenti di Civita Castellana aprono un piccolo break in favore degli ospiti (6-8). Da Silva colpisce per gli uomini in maglia rossa, Noda Blanco e Majdak replicano per Siena. Ma è Civita Castellana ad arrivare rapidamente ai dodici (8-12). Mengozzi mura Da Silva, però gli ospiti si riscattano subito e mantengono il vantaggio. Braga sparacchia a lato una schiacciata, i laziali si ritrovano avanti di 4 lunghezze. Il muro biancoblu non riesce ad opporsi agli attacchi di Da Silva che continua ad imperversare. I giocatori di Civita Castellana allungano ancora e fanno proprio il secondo set con il punteggio di 16-25.

L’Emma Villas deve provare a restare in partita vincendo il terzo set. Un parziale, questo, che rimane in equilibrio a lungo, e nel corso del quale Majdak e Mengozzi trovano buone giocate e punti. Quando Di Marco trova il muro vincente la formazione biancoblu passa avanti (11-10). Ma ancora Da Silva ed un errore dell’attacco dell’Emma Villas consentono agli ospiti di tornare in vantaggio e di toccare per primi i 12 punti. Di Marco pareggia subito. Majdak ci mette il cuore e tiene a galla il team di casa. Alborghetti fa 19-19. Majdak risponde con una vincente. Ora sono Alborghetti e Puliti a trovare punti per gli ospiti. Puliti mura Mengozzi e Civita Castellana ora è avanti (21-22). Sembra fatta per gli ospiti. Ma ecco la reazione senese. L’Emma Villas torna avanti con Braga protagonista, anche con uno splendido muro. Ancora Braga chiude il set: 25-23.

Galvanizzati dal set vinto, i biancoblu ripartono bene con Di Marco che trova immediatamente un muro vincente. Civita Castellana replica tuttavia con Puliti. Ora il match è molto divertente e le due squadre si rispondono punto su punto. Majdak continua a trovare buone soluzioni e Mengozzi sfrutta lo spazio che gli viene concesso. Da Silva, però, non lo ferma nessuno. Anche Paolucci trova il punto e Civita Castellana è avanti di 2 lunghezze (15-17). Tamburo e Braga a muro riavvicinano i locali. Fantauzzo entra in campo e trova il servizio vincente. Puliti fallisce la schiacciata. Ma si riscatta pochi istanti dopo al servizio (22-23). Noda Blanco sbaglia ed è match point per Civita Castellana. Che Puliti trasforma.

 

 

 

EMMA VILLAS SIENA – GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA 1-3
Parziali: 20-25, 16-25, 25-23, 22-25

Arbitri: 1° arb. Luciani Ubaldo, 2° arb. Cerra Alessandro

900 spettatori

 

EMMA VILLAS SIENA: Troiani (n.e.), Fantauzzo (1), Di Marco (4), Majdak (23), Scappaticcio (0), Raffaelli (0), Tamburo (3), Pistolesi (2), Bortolozzo (0), Mengozzi (8), Braga (9), Marchisio (libero), Noda Blanco (9).

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo

 

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (libero), Paolucci (3), Da Silva (25), Tataru (n.e.), Marinelli (8), Sacripanti (0), Santilli (0), Rau (n.e.), Marsili (0), De Matteis (1), Puliti (16), Alborghetti (12), Menicali (11).

1° All. Spanakis Alessandro

2° All. Pastore Matteo

 

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 8, ace 6, ric. pos. 51%, ric. prf. 29%, att. 43%, muri 6.

 

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: b.s. 15, ace 5, ric. pos. 51%, ric. prf. 37%, att. 56%, muri 12.