Emma Villas alla pari con Latina

EMMA VILLAS SIENA – TOP VOLLEY LATINA 2-3

Parziali: 19-25, 25-22, 18-25, 25-21, 11-15

EMMA VILLAS VOLLEY: Scappaticcio, Raffaelli 3, Bortolozzo 5, Braga 8, Marchisio (libero), Snippe 20, Maric 7, Fantauzzo, Di Marco, Majdak 15, Kaczynski, Pistolesi, Mengozzi, Grassano 10. All. Giannini.

TOP VOLLEY LATINA: Romiti (libero), Mattei 13, Pavlov 27, Krumins 4, Tailli 7, Rossi 12, Maruotti 24, Ferenciac, Boninfante, Hirsch 4. All. Placì.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 10, ace 1, ric. pos. 53%, ric. prf. 31%, att. 43%, muri 10.

TOP VOLLEY LATINA: b.s. 14, ace 9, ric. pos. 57%, ric. prf. 22%, att. 46%, muri 14.

E’ stata un’amichevole piacevole con una Emma Villas che se l’è giocata fino in fondo contro una squadra di categoria superiore, la Top Volley Latina, che milita in SuperLega.  La compagine del presidente Giammarco Bisogno ha recuperato per ben due volte da una situazione di svantaggio, prima di cedere al tie break. Ma molte sono state le note positive di una serata che ha visto la squadra di coach Giannini ben figurare.

Primo quarto dove la formazione laziale, che milita in SuperLega, mostra la propria superiorità. La squadra biancoblu deve ancora rompere il ghiaccio e dimostra alcune difficoltà a contenere gli attacchi della compagine che milita nel massimo campionato italiano. Il primo set termina con il punteggio di 25-19 per gli ospiti.

Il secondo set si mantiene equilibrato con vincenti ed errori da una parte e dall’altra. Un grande Maric riporta in parità l’Emma Villas sull’11-11. Bortolozzo e Grassano spaventano Latina, con l’Emma Villas che allunga sul 16-14. Ancora Snippe per tre volte vincente per l’Emma Villas che arriva fino al 20-17 ad un passo dalla conquista del secondo set. Tailli regala due punti alla squadra di casa ed è 22-19. I biancoblu fanno proprio il secondo set, con il punteggio di 25-22, portandosi quindi sull’1-1.

Latina parte 3-0 in proprio favore. Ci pensa Bortolozzo a dare una svegliata alla squadra di coach Giannini. Majdak, ultimo arrivato in casa Emma Villas, sfodera una battuta vincente. Le battute di Snippe fanno male a Latina e Grassano è rapidissimo sotto rete a piazzare colpi vincenti. Grassano prima viene murato e poi trova il punto, ma in questo set Latina pare più determinata. Rossi trova l’angolo dove nessun giocatore dell’Emma Villas può arrivare: così gli ospiti si portano sul 7-11. La difesa locale ha ora qualche difficoltà: la Top Volley Latina doppia l’Emma Villas fino al 7-15. Pavlov fa impazzire la difesa dell’Emma Villas con le sue battute e gli ospiti si portano così molto vicini alla conquista del terzo set. E’ Grassano a provare a rianimare i suoi, ma per questo parziale ormai non c’è niente da fare. Majdak regala qualche altro punto ai padroni di casa che tornano sul -5 (15-20). Le battute di Maruotti mettono ancora in difficoltà l’Emma Villas che ottiene il set point sul 18-24. Rossi realizza il punto che vale il terzo set.

L’Emma Villas reagisce di nuovo alla grande e si porta sul +6 nel quarto parziale. Pavlov è un martello che i biancoblu contengono a fatica, così Latina torna sul -3: 20-17. Rimangono comunque intatte le speranze di arrivare al tie break. Majdak colpisce ancora, per il muro avversario non c’è niente da fare. Il neoacquisto della formazione di casa diventa un fattore determinante per la conquista del quarto set. Tre punti consecutivi dello schiacciatore portano l’Emma Villas sul 24-20. Un muro vincente consente alla compagine biancoblu di far proprio il set: 25-21.

E’ tie break. La gara è punto a punto, Majdak è ancora protagonista. Il muro di Braga è vincente (6-7). L’Emma Villas sbaglia però alcuni giochi, Latina ne approfitta e chiude con un muro vincente con il punteggio di 11-15.

Gen. Gr.