È Valentina Rocchi la reginetta delle Terme 2012

Valentina Rocchi

È stata Valentina Rocchi a laurearsi reginetta delle Terme di Rapolano: nella finale del tabellone femminile, battuta con un doppio 6-4 la giovanissima Chiara Alunni, in un intenso incrocio grossetano-perugino visto che le due protagoniste dell’atto finale arrivavano rispettivamente dal Tennis Club Manetti di Grosseto e dal Tc di Umbertide, provincia di Perugia: segno, anche questo del grande lavoro fatto dagli organizzatori per la realizzazione del XVIII Torneo delle Terme (IV Categoria, 800 € di montepremi su terra rossa) che ha catalizzato su di sé le attenzioni di tanti appassionati di tennis della Toscana e non solo.

Chiara Alunni

LA FINALE DEL FEMMINILE – Intenso e appassionante l’atto finale del tabellone del femminile con le due protagoniste, Valentina Rocchi (4/1, classe ’93, testa di serie numero 1 del torneo) e Chiara Alunni (giovanissima 4/2, classe 1998), che si sono date grande battaglia sulla terra rapolanese. Vittoria finale per Valentina Rocchi che conferma il pronostico della vigilia con il punteggio di 6-4, 6-4. Primo set all’insegna del grande equilibrio: un esaltante botta e risposta tra la buonissima tecnica della Alunni e la grande fisicità della Rocchi che riesce a trovare lo slancio decisivo nella parte finale del set per staccare la sua diretta sparring partner, dopo essere stata quasi sempre costretta a recuperare games alla sua avversaria. Il secondo set si conferma ancora all’insegna del grande equilibrio: Chiara Alunni prova a variare i suoi colpi confermando di avere buonissime doti tecniche per una ragazza di appena 14 anni. La risposta di Valentina Rocchi è però d’autorità: le due tenniste rimangono ancorate sulla parità fino al 4-4. Alla fine però la maggiore tenuta atletica della testa di serie numero 1 del torneo viene fuori e la maremmana si aggiudica gli ultimi due giochi, decisivi per permetterle di laurearsi campionessa e reginetta delle Terme di Rapolano 2012.

PREMIO FAIR PLAY – Gli organizzatori hanno voluto anche premiare la sportività con un premio fair play che è andato a Maurizio Costanzo del Tennis Club Rapolano il quale, durante l’incontro valido per il secondo turno di main draw, ha ceduto una delle sue racchette a Francesco Alessi del Ct Siena dopo che questi aveva rotto le corde di entrambe le racchette a sua disposizione. Un gesto, quello di Costanzo, che ha portato Alessi non solo a concludere regolarmente il suo incontro ma che ha permesso al senese di vincere e di qualificarsi al turno successivo con la racchetta del suo avversario. Nella grande sportività vista durante tutto il Torneo delle Terme, il gesto di Costanzo ha giustamente meritato una menzione particolare.

 

 

XVIII TORNEO DELLE TERME – Organizzato dal Tennis Club Rapolano nei nuovissimi impianti in località Bagni Freddi a Rapolano Terme (Siena), è un torneo di tennis di quarta categoria su terra, con tabelloni di maschile e femminile. 800€ il montepremi. Torneo realizzato in collaborazione con le Terme Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni di Rapolano Terme, Bancasciano, Erreti Sport e con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme.