Dura sconfitta casalinga per il Ponte d’Arbia

Ponte d’Arbia-Fonteblanda 0-1

PONTED’ARBIA: Ferretti, Sampieri, Benocci, Marsili, Binarelli (46′ Terzuoli G.), Terzuoli D. (60′ Rosas) , Poggialini (52′ Bonari), De Lorenzo, Tramacere, Fei, Fosi. A disposizione: Anselmi, Cortonesi, Lopez, Tornesi. Allenatore: Fazzi

FONTEBLANDA: Falciani, Landi, Maggio( 83′ Censini), Picchianti, Mazzoli, Lubrano, Savini, Cucini, Schiano, Pedone, Melchinda. A disposizione: Vergari, Boni, Belumeri, Casangeli. Allenatore: Ferrante

Arbitro: Marchetti della sezione di Pistoia

NOTE. Ammoniti: Schiano (Fonteblanda)

RETE: al 75′ Savini

Subito al 5′ minuto, su schema da calcio d’angolo, Savini viene messo in condizione di calciare verso la porta avversaria da fuori area ma l’attento Ferretti sventa il pericolo deviando in angolo. Il gioco ristagna  a centrocampo dove le due compagini si affrontano a viso aperto, i padroni di casa con De Lorenzo,Tramacere e il rientrante Poggialini cercano di creare gioco e pericoli per il Fonteblanda, che dal canto suo con Savini e Mazzoli certamente non stanno a guardare. Affrontarsi così a centrocampo non produce gli effetti sperati tanto che i due portieri sono praticamente inoperosi. Forse negli ultimi 15’ è il Ponte il più pericoloso con Fei e soprattutto Fosi ma il centravanti è lasciato troppo solo a dover affrontare la difesa ospite, infatti il più delle volte dopo aver conquistato palla si ritrova chiuso in una gabbia dagli avversari, probabilmente andrebbe sfruttata meglio l’esperienza e la forza fisica del “bomber” del Ponte. Il primo tempo si conclude con il risultato di 0 a 0.

Il secondo tempo si apre con Binarelli che resta negli spogliatoi del Ponte d’Arbia per lasciare il posto a Terzuoli G., forse proprio per cercare di sfruttare al meglio i suggerimenti di Fosi, ma le cose non cambiano, il Ponte crea di più ma arrivati al limete dell’area avversaria gli attacchi si infrangono o sulla difesa ospite o sul volere a tutti i costi entrare in area con il pallone al piede. Al 63° Bonari perde palla in un contrasto con Savini e la stessa schizza verso l’area del Ponte, Ferretti al limite calcia ma non colpisce bene la palla che torna tra i piedi di Salvini a centrocampo che dopo averla fermata lascia partire un pallonetto che scavalca Ferretti per terminare la sua corsa in fondo alla rete della squadra di casa.

Colpiti nell’onore i ragazzi di Fazzi cercano in tutti i modi il pareggio ma il Fonteblanda si difende con ordine e non concede nessuna occasione ai padroni di casa, riuscendo a portare via un insperato “bottino pieno”. Per il Ponte la situazione si fa ancora più dura, aver lasciato punti a Castiglione della Pescaia e oggi in casa con il Fonteblanda non migliora certamente una situazione che si è fatta pericolosa. Speriamo in un “risveglio primaverile” e che non sia troppo tardi.

Francesco Avigo