Domenico La Cognata sul trono di Rapolano

Due ore di scambi ad alto coefficiente di difficoltà e spettacolarità, tra back e colpi ben assestati dal fondo, per oltre due ore di gioco in una grande finale. Si conclude con il trionfo di Domenico La Cognata il XVIII Torneo delle Terme (IV Categoria, 800 € di montepremi su terra rossa) organizzato dal Tennis Club Rapolano. Il tennista proveniente dal Ct I Tigli di Montepulciano Stazione ha battuto in finale Riccardo Ferri del Colle Sport con il punteggio di 7-5, 6-4. Una finale appassionante e che ha offerto un grandissimo spettacolo per il folto pubblico che ha seguito con grande partecipazione gli incontri sulla terra rapolanese.

LA FINALE – L’atto conclusivo del tabellone del maschile è stata la più grande esaltazione di una settimana di intenso tennis a Rapolano Terme. La perfetta conclusione per un torneo rinato (dopo 23 anni dal suo ultimo svolgimento) e rinnovato ma che ha mantenuto saldo il suo attaccamento alla tradizione. E così come nelle edizioni degli anni ’70-’80, in finale, si trovavano sempre di fronte un tennista senese ed uno aretino, anche nel 2012 questa “cabala” è rimasta intatta con il derby tra Val di Chiana e Val d’Elsa che ha animato l’atto conclusivo del torneo. È stato infatti il chianino Domenico La Cognata, 4/1 del Ct I Tigli di Montepulciano Stazione, ad avere la meglio sul valdelsano Riccardo Ferri, anche lui 4/1 (Colle Sport di Colle Val d’Elsa), in una finale giocata sempre sui binari del grande equilibrio, nonostante si sia conclusa in due set. Nel primo, La Cognata aveva provato a dare la spallata al suo avversario portandosi avanti 5-3 dopo circa 40’ di partita. Ferri però rispondeva e riusciva a pareggiare a quota 5 games. Di lì in poi ancora grande equilibrio fino a che La Cognata riusciva a strappare il servizio a Ferri per il 7-5 che gli permetteva di aggiudicarsi la prima partita. Nel secondo set, tantissimi break e contro-break con La Cognata bravo a portarsi subito avanti sul 3-1. Poi ancora tanto equilibrio ed incertezza: la potenza i colpi ben assestati del poliziano contro la grande tecnica del valdelsano facevano ripetutamente cambiare l’inerzia dell’incontro. Fallita la prima palla-match, La Cognata non si faceva sfuggire l’occasione della seconda con il back di Ferri che andava in corridoio a pochi centimetri dalla riga, sufficienti però per consegnare a La Cognata lo scettro di Re delle Terme di Rapolano 2012. Grande gioia per Domenico La Cognata al suo quinto successo del 2012 in un torneo di quarta categoria, dopo i successi a Montepulciano Stazione, Montalcino, Piancastagnaio e Arcidosso. Soddisfazione anche per Riccardo Ferri: classe 1968, il tennista del Colle Sport è riuscito benissimo a tenere testa al suo avversario durante la finale ed ha condotto un torneo da grande protagonista, onorando il titolo di testa di serie numero 2 che gli era stato conferito. Grande gioia e orgoglio anche per gli organizzatori con tutto il Tennis Club Rapolano che si è stretto ed ha partecipato attivamente al torneo per una grande iniezione di fiducia a tutto il movimento tennistico della zona che ha visto rinascere il grande amore da sempre riservato a questo sport. Arrivederci all’edizione 2013.

 

XVIII TORNEO DELLE TERME – Organizzato dal Tennis Club Rapolano nei nuovissimi impianti in località Bagni Freddi a Rapolano Terme (Siena), è un torneo di tennis di quarta categoria su terra, con tabelloni di maschile e femminile. 800€ il montepremi. Torneo realizzato in collaborazione con le Terme Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni di Rapolano Terme, Bancasciano, Erreti Sport e con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme.