E’ finita, la Juve vince tra mille polemiche

Siena-Juventus 1-2

SIENA: Pegolo, Neto, Paci, Felipe, Angelo (23′ st Sestu), Vergassola, Rodriguez, Del Grosso, Rosina (36′ st Reginaldo), Zè Eduardo (9′ st Sestu), Calaiò. A disposizione: Farelli, Campagnolo, Valiani, Paolucci, Dellafiore, Verre, Rubin, Bolzoni, Mannini, Bogdani. All. Cosmi.
JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Marrone (36′ st Quagliarella), Chiellini, Lichtsteiner (23′ st Giaccherini), Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie (1′ st Asamoah) Giovinco, Vucinic. A disposizione: Storari, Rubinho, Lucio, Caceres, Pogba, Bendtner, Padoin, Matri, Isla. All. Carrera (Conte squalificato).
Arbitro: Mazzoleni, Bianchi-Iannello (Romeo-Palazzino, Stefani).
Reti: 14′ pt Pirlo, 47′ pt Calaiò, 39′ st Marchisio.
Ammonito: Felipe, Chiellini, Neto, Rosina, Paci e Sestu per gioco falloso, Zè Eduardo per proteste, Vergassola e Vucinic per reciproche scorrettezze.
Note: espulso l’allenatore del Siena Cosmi al 40′ pt per proteste.
Recupero: 3′ pt, 4′ st.

 

Siena-Juventus

Al 2’ minuto subito occasionissima per la Robur: Calaiò libera sulla destra Angelo che crossa in mezzo, Rosina può calciare indisturbato dal centro dell’area di rigore ma strozza il pallone e Buffon può parare facilmente. La Juve soffre, la Robur prova a colpire in velocità con lanci sugli scatti di Calaiò e sui movimenti di un attivissimo Rosina sulla fascia destra. Al 10’ Marchisio prova a smorzare la tensione calciando dai trenta metri verso la porta, ma Pegolo può controllare senza troppa ansia il pallone che termina alto sopra la traversa. Al 13’ Felipe commette fallo su Giovinco al limite dell’area: cartellino giallo per il difensore del Siena. Pirlo si incarica della battuta: tutti i giocatori della barriera saltano immaginandosi la palombella e invece Pirlo calcia basso, facendo passare la sfera sotto le gambe di tutti i giocatori del Siena. Pegolo non ci arriva e la palla entra in rete per il vantaggio juventino. Al 21’ azione avvolgente della Juventus, Lichtsteiner mette in mezzo per Giovinco che si allunga e trova la deviazione ma la sfera finisce alta. Al 23’ Rosina e Calaiò si scambiano la palla, poi Zè Eduardo triangola con l’arciere che calcia a botta sicura ma il pallone esce clamorosamente a lato. E’ il secondo errore incredibile del Siena sotto porta.

Un minuto dopo episodio clamoroso: Chiellini, già ammonito, colpisce con un calcio Felipe: l’arbitro dà la punizione, poi ci pensa un attimo ma non estrae il rosso tra le proteste dei calciatori del Siena. Occasione per la Juve al 36’: Pirlo si trova solo sulla linea mediana, alza la testa e mette il pallone sul piede di Giovinco che calcia male ma il palone finisce altissimo. Al 39’ punizione dal limite assai discutibile per fallo di Neto su Marrone: è ancora Pirlo ad incaricarsi della battuta. Stavolta fa passare il pallone sopra la barriera e solo la traversa salva Pegolo. Al 42’ l’arbitro Mazzoleni fa segno a mister Cosmi di accomodarsi fuori. Il mister è furibondo e dice “Io resto qui, non me ne vado”. E’ Rosina a convincere il mister ad uscire. Un minuto dopo Marchisio lascia partire un destro perfetto, ma Pegolo ci arriva alla grande. Incredibile però perché in pieno recupero Angelo dalla destra crossa in mezzo, Calaiò ci arriva di testa e insacca per il pareggio.

Inizia la ripresa e la Juventus dopo appena nove minuti ha un’occasione con Giovinco che calcia da buona posizione, Pegolo devia con il corpo in uscita e Neto salva sulla linea. Al 14′ è Vucinic a calciare benissimo, il pallone accarezza il palo ed esce. Adesso è un assedio Juve: Vucinic non arriva alla deviazione vincente per pochissimo, poi Del Grosso libera su altra occasione di Giovinco. Il Siena sembra non averne più: entra Sestu per dare il cambio ad uno spento Zè Eduardo. Ancora Pegolo straordinario al 25′ ad opporsi a Vidal. La Robur si divora una rete al 34′: cross di Sestu dove Calaiò non arriva per pochissimo, il pallone termina sull’altra fascia da dove Del Grosso rimette subito in mezzo; Rosina è solo e può staccare di testa ma cicca clamorosamente il pallone. Al 41′ Marchisio sbroglia con un grande destro una confusa azione nell’area del Siena e realizza la rete del vantaggio juventino. Il Siena ha un’unica occasione con Paci che devia di testa verso la porta ma Buffon para agevolmente.