Straordinario Siena, il Napoli è superato per 2-1

la rete di Reginaldo

Siena – Napoli 2-1

SIENA (3-4-2-1): Farelli; Pesoli, Contini, Belmonte; Angelo, D’Agostino, Gazzi, Rossi; Reginaldo (dal 70′ Giorgi), Mannini (dal 62′ Brienza), Bogdani (dal 51′ Larrondo). A disposizione: Pegolo, Terzi, Vergassola, Gonzalez. Allenatore: Sannino.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica (dal 57′ Lavezzi); Maggio, Dzemaili (dal 74′ Inler), Gargano, Zuniga; Pandev (dal 71′ Vargas), Hamsik; Cavani. A disposizione: Rosati, Dossena,  Fernandez, Britos, Inler. Allenatore: Mazzarri

NOTE. Ammoniti: Pandev, Campagnaro per gioco falloso; Mannini per gioco falloso, Rossi per proteste. Angoli: 3-4

Arbitro: De Marco. Assistenti: Grilli e Copelli. Quarto ufficiale: Brighi.

RETI: 42′ Reginaldo, 66′ D’Agostino, 86′ autorete di Pesoli.

E’ iniziata la partita di andata della semifinale di Coppa Italia. Nel Siena tante cosiddette “seconde linee” in campo, come d’altronde aveva preannunciato mister Sannino alla vigilia della sfida. E a sorpresa parte titolare anche Erjon Bogdani, l’ultimo arrivato nel mercato invernale, che fa coppia in attacco con Reginaldo. Il Napoli schiera invece la sua formazione titolare.

Dopo cinque minuti Bogdani ha una possibilità di andare verso la porta, ma De Sanctis lo anticipa. Al 9′ Hamsik accelera sulle tre quarti, serve Cavani la cui conclusione è deviata da Farelli. Si gioca molto a centrocampo, non ci sono molte occasioni anche se il Napoli ha il controllo del gioco. D’Agostino conclude due volte verso la porta, dall’altra parte Gargano ci prova da lontano ma senza fortuna. Al 28′ è Pandev a chiamare in causa Farelli, l’estremo difensore bianconero respinge. Ma al 42′ il Siena passa in vantaggio: pallonetto di Mannini, Reginaldo supera Campagnaro e poi anticipa e salta pure De Sanctis prima di mettere in rete. E’ l’1-0.

Al 66′ il raddoppio della Robur: Rossi vola in contropiede su assist di Reginaldo, il suo primo cross in mezzo è ribattuto, sul secondo invece si fa trovare pronto D’Agostino che al volo insacca per il 2-0. Il Napoli trova poi il gol che dimezza lo svantaggio con un’autorete di Pesoli su pallone in mezzo messo da Lavezzi. I partenopei reclamano anche un rigore per fallo di mani di Contini e Belmonte salva sulla linea su conclusione di Cavani. Campagnaro nel finale del match colpisce per due volte i legni della porta senese. Finisce 2-1. Il ritorno si giocherà il 21 marzo.

 Gennaro Groppa