Il Siena doma la Roma: 1-0, segna Calaiò

la curva bianconera

Vittoria sofferta ma assolutamente meritata per la Robur che conquista tre punti contro una Roma in forma. I bianconeri dominano nel primo tempo e sprecano tre grosse occasioni. Il Siena segna poi nella ripresa con Destro che si guadagna un rigore che Calaiò è bravo a realizzare.

C’è una novità tattica nell’undici iniziale con cui la Robur affronta la Roma: i giocatori in campo sono quelli attesi, cambia invece il modulo che non è il solito 4-4-2 ma il 3-4-1-2 con Brienza trequartista e Del Grosso sulla linea dei centrocampisti.

E’ Destro ad avere una palla ghiottissima per segnare dopo nove minuti di gioco: lancio lungo di Rossettini, dormita di Juan e l’attaccante di scuola Inter prova il pallonetto che finisce però alto. Al 16′ occasione netta per Calaiò: tocco sopraffino di Brienza a liberare l’arciere ma Calaiò spreca clamorosamente a pochi passi dalla porta. Un’altra occasione viene clamorosamente sprecata da Destro che manda alto da ottima posizione dopo una bellissima azione orchestrata da Calaiò e Giorgi. Il primo tempo termina sullo 0-0 con tanti rimpianti dalla parte senese.

Ma a inizio ripresa Destro viene steso da Kjaer: è rigore e il difensore danese, appena entrato al posto di Juan, si merita anche il cartellino giallo. Sul dischetto va Calaiò che con freddezza supera Stekelenburg. Al 51′ la Robur passa così in vantaggio. Pochi minuti dopo mister Luis Enrique richiama in panchina uno spento Totti per far posto a Osvaldo, assente dal campo dal 4 gennaio. Sannino poi sostituisce Calaiò con Angelo e Destro con Grossi: la Robur retrocede nettamente il proprio baricentro e soffre ma ottiene la vittoria.

Gennaro Groppa