La Robur paga una disattenzione: a Marassi finisce 2-1. Espulso Felipe

Sampdoria-Siena

Cosmi punta su Zè Eduardo in attacco al fianco di Calaiò e su Sestu come esterno di centrocampo con D’Agostino, Mannini e Vergassola centrali: queste le due novità della Robur per la gara contro la Sampdoria.

Al 7’ minuto Eder spaventa la Robur: splendida azione sulla sinistra per la squadra blucerchiata, cross in mezzo e l’ex Empoli calcia di prima intenzione trovando però di fronte a sé un Pegolo straordinario. Al 13’ grandissimo pasticcio del Siena: scivolano prima Felipe e poi Neto, Eder calcia due volte verso la porta: nella prima circostanza interviene Pegolo, nella seconda il pallone termina alto sopra la traversa. Al 18’ Estigarribia ci prova dai 25 metri: Pegolo blocca in due tempi. E’ monologo Samp: al 20’ Maxi Lopez trova la rete ma l’arbitro annulla per un fallo dell’ex Catania e Milan su Contini. Il Siena soffre: al 25’ Felipe in scivolata anticipa Poli che era già pronto a battere a rete.

Al 33’ Del Grosso impensierisce Romero con una conclusione dai 25 metri, il portiere blucerchiato Romero vola e devia. Al 37’ è Zè Eduardo a calciare da molto lontano senza creare grandi problemi all’estremo difensore sampdoriano. Al 45’ Maxi Lopez ruba qualche metro a Felipe e calcia di sinistro verso la porta: Pegolo si tuffa bene ma non ci arriva, è l’1-0.

Ripresa. Cosmi sostituisce un evanescente Mannini con Valiani. Al 52’ dopo una bella ed elaborata azione bianconera il pallone, dopo un cross di Del Grosso, arriva a Calaiò che calcia bene verso la porta: è provvidenziale la deviazione di Rossini in corner. Al 57’ Eder calcia una velenosissima punizione che finisce sul palo. Un minuto dopo finisce la gara di Zè Eduardo: al suo posto Cosmi inserisce Rosina.

Al 61’ minuto Calaiò si procura un calcio di rigore, proteggendo bene il pallone: Gastaldello prova a intervenire e lo travolge. L’arbitro Rocchi indica il penalty. Calaiò si incarica della battuta ma colpisce in pieno il palo: il più lesto di tutti sulla palla vagante è Vergassola che infila in porta. E’ il pareggio dei bianconeri.

Ma la gioia della Robur dura poco: al 69’ su azione di calcio d’angolo Obiang crossa in mezzo e Gastaldello, troppo solo in area, può colpire indisturbato di testa. Pegolo prova ad allungarsi e tocca il pallone ma non riesce a deviarlo: è il 2-1 per i padroni di casa. All’ 82’ Felipe scalcia in modo plateale Maxi Lopez: è rosso evidente e ineccepibile. All’ 85’ Maresca inventa il colpo migliore della sua gara: strepitosa è un suo calcio di punizione dal limite, il pallone scende e colpisce in pieno la traversa. Finisce 2-1, per i bianconeri molti rimpianti.

Gennaro Groppa