La Mens Sana è ancora in finale di Coppa Italia: Milano va ko

Nikos Zisis

E’ finito il primo tempo della semifinale di Coppa Italia tra Siena e Milano. I biancoverdi sono avanti di due lunghezze, 34-32. Dopo aver raggiunto un vantaggio di +18 (30-12), i meneghini sospinti da Hairston e Gentile hanno dato inizio alla rimonta.

E’ una sfida bellissima, che si gioca anche sui nervi. Ancora una volta la Mens Sana dimostra maggiore testa e personalità e alla fine, sorretta da uno straordinario McCalebb e dalla coppia Andersen-Lavrinovic, centra la finale superando i meneghini per 67-65.

 

La Montepaschi accede alla finale di Coppa Italia battendo l’EA7 Emporio Armani con il punteggio di 67-65 al termine di una partita al cardiopalma, che si è decisa solo nel finale.

Subito 6-0 per la Montepaschi con i canestri di Andersen e Thornton. Hairston trova la tripla che sblocca Milano, con Moss che dall’altra parte risponde allo stesso modo. Fotsis trova due punti penetrando sul fondo, ma il canguro mensanino mette tre punti. Hairston tiene Milano attaccata al risultato. L’acrobazia di Mc Calebb apre il parziale che porta il vantaggio di Siena in doppia cifra (19-7 a 2’). Gentile chiude il break seguito da Nicholas che mette la bomba. Andersen si fa perdonare l’errore precedente e mette due punti dal cuore dell’area. Il primo quarto si chiude con la Montepaschi in vantaggio 21-12.

Siena inizia con il piede giusto il secondo periodo (9-0), poi Milano fa la sua contromossa e trova un parziale di 12-0 che riporta i biancorossi a -6 (30-24 a 2’). Andersen sblocca la Montepaschi, Hairston trova un gioco da tre punti per i suoi, ma Thornton va a segno. Melli riporta Milano a -2 e le squadre vanno a riposo sul 34-32.

Andersen apre le marcature del terzo periodo con quattro punti. Fotsis va a segno per Milano e Cook riavvicina Milano a -1 (38-37 a 4’). A Moss da tre risponde Fotsis. Andersen segna ancora da sotto. Rocca va a segno per il -2, ma il canguro risponde dall’angolo (45-41 a 2’20”). L’ex Panathinaikos va a canestro. Aradori fa 2/2 dalla lunetta, ma sono i liberi di Rocca a chiudere la terza frazione sul 47-45.

Il furto con scasso di Mc Calebb porta due punti alla causa bianco verde. La risposta di Milano arriva con un 6-0 che vale il vantaggio milanese (49-52 a 7’25”). Il canestro di Lavrinovic chiude il break e riavvicina Siena, mentre Andersen fa rimettere la testa avanti alla Montepaschi. Botta e risposta tra le due formazioni che si alternano alla testa della gara. A metà quarto Siena conduce di tre lunghezze (57-54) e lotta per tenere la testa. Milano non molla e torna a -1 con Rocca (60-59 a 2’) e con la tripla di Bremer si guadagna il vantaggio (60-62). Lavrinovic pareggia i conti dalla lunetta (62-62 a 53” alla fine). Mc Calebb riposta avanti Siena (64-62 a 19”), Moss segna i liberi del +4 a 11”. Cook mette la tripla del -1 quando il cronometro segna  2.4 (66-65). Zisis sale in lunetta a 1.0 fa 1/2, ma la vittoria va a Siena che supera l’EA7 Emporio Armani per 67-65.