Mens Sana contro Cimberio per gara6: Sakota segna il canestro della vittoria a 60 centesimi dalla fine

Mens Sana

MONTEPASCHI SIENA-CIMBERIO VARESE 80-82 (15-27; 41-45; 63-65)

MONTEPASCHI SIENA: Brown 17, Eze, Carraretto, Rasic ne, Kangur 14, Sanikidze, Ress 3, Ortner 17, Lechthaler ne, Janning 7, Hackett 5, Moss 17. All. Banchi.

CIMBERIO VARESE: Sakota 9, Banks 16, Talts 7, De Nicolao 2, Green 20, Balanzoni ne, Bertoglio ne, Cerella 3, Ere 7, Polonara, Dunston 10, Ivanov 8. All. Vitucci.

Anche in gara6 Varese ha una grande partenza: Dunston gioca, eccome se gioca. Il lungo americano realizza 7 punti nei primi 6 minuti dando una spallata a Siena. Grazie ai primi canestri di Green ed Ere la Cimberio si porta sul +12: 6-18. Dunston continua a dominare nonostante un Ortner, partito in quintetto, da 7 punti in sei minuti di gioco. Brown e Hackett non trovano fortuna, allora è Moss a segnare il canestro da tre che riavvicina la Montepaschi (13-22). Cerella fa toccare addirittura il +14 ai suoi, Brown dalla lunetta rintuzza sul 15-27 alla fine del primo quarto.

Moss dà inizio al secondo quarto con una tripla ma Varese prova a scappar via con due canestri di Ivanov. Moss colpisce altre due volte da tre accendendo il PalaEstra dopo che pure Green aveva segnato in egual modo. Siena è adesso sotto di dieci lunghezze (24-34) al 13’ minuto. Si accende anche Hackett che realizza il suo primo canestro della gara. Siena soffre terribilmente a rimbalzo: il computo fino a questo momento dice 17-9 per gli ospiti. La Montepaschi va avanti con le iniziative personali di Hackett e una tripla di Janning dà ossigeno. Un’altra tripla di Kangur porta Siena sul -5: 34-39. Ress schiaccia per il 41-43- Il primo tempo si chiude sul +4 per Varese: 41-45.

Siena scivola sul -8 ma Moss su contropiede rapidissimo di Brown trova il -6. La Montepaschi sembra sempre ad un passo dal riacciuffare Varese ma resta solo ad un passo dal farlo. Adesso è Green a segnare dalla lunga distanza per la Cimberio. Poi Banks dà il +10 ai suoi. Siena dimezza con Ortner, replica ancora lo scatenato Banks. Poi Kangur segna dai 6,75. Lo imita Brown: al 30’ è 63-65.

Janning segna il canestro della parità ad inizio dell’ultimo quarto. Ortner schiaccia per il vantaggio senese che mancava da inizio gara. Poi Brown in maniera incredibile e poi ancora Ortner allungano sul +5. Ma Varese pareggia con una tripla incredibile di Green, poi è gara punto a punto. Green ha l’ultimo tiro ma lo sbaglia, lotta a rimbalzo e la rimessa è per la Cimberio in attacco. E Sakota trova il canestro della vittoria a 62 centesimi dalla fine. Finisce 80-82.