Mens Sana, il primo match delle Top 16 è tuo: Bilbao è sconfitta 81-67

Lester Bo McCalebb

Siena conquista il primo successo di queste Top 16 di Eurolega. Il match è stato molto combattuto con Bilbao che ha toccato il +10 come massimo vantaggio nel match: 20-30. Ma la Mens Sana ha retto l’urto e all’inizio del terzo quarto ha piazzato un parziale che le ha consentito di allungare. Prima Ress, poi Moss, poi Carraretto, infine McCalebb e Andersen: tanti i protagonisti di questo successo della Montepaschi.

Mens Sana-Bilbao, è iniziata. McCalebb, Rakocevic, Moss, Andersen, Michelori: questo il quintetto. Moss è il primo ad andare a segno, replica Mombru da tre. Da tre anche Blums per il 2-6. Dopo 5 minuti esatti Bilbao è in vantaggio di quattro lunghezze: 4-8. D’Or Fischer allunga ancora dalla lunga distanza. Bilbao sfida Stonerook al tiro dalla lunga distanza: nella prima occasione finta ma non conclude, nella seconda conclude eccome e la palla finisce dentro la retina. I baschi tirano tanto dai 6,75 e nei primi sette minuti trovano un favoloso 4/5 da oltre l’arco: dodici dei primi quattordici punti di Bilbao sono segnati così. Si realizza poco, il punteggio è basso. Dopo nove minuti ecco la prima penetrazione vincente di Lester Bo McCalebb che vale il 14-18 su cui termina il primo quarto.

Siena dimezza con Thornton, poi potrebbe pareggiare in due circostanze ma i biancoverdi non sono fortunati. Allora Bilbao allunga ancora grazie soprattutto ad alcune ottime giocate di Grimau: 16-24 al 13′ minuto. Andersen colpisce da tre per il -5 senese. Bilbao è una macchina: Vasiliadis trova il varco giusto da tre, poi Grimau sguscia ancora via alla difesa biancoverde e allora gli ospiti aggiornano il loro massimo vantaggio: 20-30 al 17′ minuto.

La partita cambia grazie all’intensità che Tomas Ress mette sul parquet nel corso del secondo quarto: segna 5 punti consecutivi e l’aggressività che mette in difesa porta all’infrazione di passi di Banic. Siena passa dal -5 al pareggio con cui si va all’intervallo: 32-32.

Si ricomincia con un’azione complessiva da tre punti di Lester Bo McCalebb che dà la scossa ai suoi compagni. Il parziale senese prosegue con Moss e Carraretto che fanno toccare alla Montepaschi il massimo vantaggio sul +7 del 39-32. David Moss e Lester Bo McCalebb sono gli assoluti protagonisti di questo allungo senese: un parziale di 13-2 fa volare Siena. Al terzo quarto la Montepaschi è sul +7: 56-49. Finisce il terzo quarto.

Moss esce per cinque falli e adesso è McCalebb a trascinare i suoi con le sue classiche penetrazioni vincenti. La Mens Sana in attacco si appoggia sul suo play e su David Andersen, 31 punti in due fino a questo momento. A 2’35” dal termine Bilbao è sotto di nove lunghezze. Ed ecco la Siena che conosciamo: Stonerook domina a rimbalzo e poi lancia McCalebb in contropiede. Stonerook esce per cinque falli ma Tomas Ress è affidabilissimo e dalla lunetta non sbaglia. Poi Andersen mette l’asterisco sul successo concludendo con profitto dai 6,75 e dando tra l’altro il nuovo massimo vantaggio a Siena: +15 a un minuto dalla fine. La gara finisce 81-67, la Mens Sana vince la sua prima gara delle Top 16.

Gennaro Groppa