Impresa Robur, con Larrondo e Destro coglie il successo a Bergamo

Grossi in Atalanta-Siena

E’ un successo che sa tanto di salvezza: la Robur vive un grande momento e a Bergamo si vede. Le scelte di Sannino sono giuste: Larrondo gioca bene, conquista un calcio di rigore e lo realizza. Contini tiene bene in difesa, mentre il centrocampo è vivo e funziona bene. Grossi, scelto dal mister per sostituire lo squalificato Brienza, è uno dei migliori in campo. E cosa dire di Mattia Destro? Semplicemente che è davvero un fenomeno: se continuerà così diventerà un grande del calcio italiano. E’ la seconda vittoria consecutiva dopo l’altro grande successo contro l’Udinese. Nelle ultime tre trasferte (a Cesena, a Verona contro il Chievo e appunto a Bergamo) i bianconeri hanno conquistato 7 punti. E mai nella loro storia avevano avuto così tanti punti in classifica a questo punto del campionato.  

Primo tempo Ci sono novità nell’undici titolare della Robur che scende in campo a Bergamo contro l’Atalanta. Roberto Vitiello non ce la fa a causa della febbre e non sarà presente in questa sfida. Sannino cambia modulo e così il Siena gioca con il 3-5-2. Davanti a Pegolo ci sono Contini, Rossettini e Terzi; a centrocampo agiscono Giorgi, Vergassola, Gazzi, Grossi e Andrea Rossi (Sannino non rischia Del Grosso, ancora non al top della forma, dall’inizio); Destro e Larrondo in attacco.

Dopo nove minuti l’Atalanta è in vantaggio: cross di Peluso e Schelotto in scivolata anticipa Terzi, tocca il pallone e lo indirizza alle spalle del portiere bianconero Pegolo.

Ma al 13′ arriva il pareggio del Siena. Grossi, in posizione di trequartista, serve un ottimo assist per Larrondo che tocca il pallone prima di essere steso da Consigli: è rigore netto. Larrondo chiede a Destro di poterlo tirare lui e lo ottiene: dal dischetto l’argentino non sbaglia e realizza l’1-1.

Il Siena tiene bene il campo, Gazzi limita Moralez e Grossi agisce bene tra le linee di centrocampo e dell’attacco. Rossettini, Terzi e Contini stanno adesso ben controllando gli attaccanti avversari Tiribocchi e Gabbiadini.

Al 38′ è Grossi a chiamare all’intervento Consigli che si allunga e blocca il pallone in due tempi. Al 40′ veloce contropiede della Robur con una grande combinazione Grossi-Larrondo e infine Destro che si trova ad un uno contro uno con Lucchini. L’attaccante della Nazionale under 21 riesce ad andare al tiro ma Consigli respinge.

Il colpaccio A inizio ripresa l’Atalanta spinge e Contini si immola con il corpo davanti ad una conclusione pericolosa di Cigarini. All’ 8′ minuto Stendardo svetta tutto solo in area su un pallone arrivato dalla sinistra, da un calcio di punizione di Gabbiadini: la sfera accarezza il palo alla sinistra di Pegolo ed esce di pochissimo. La Robur reagisce con due conclusioni di Grossi nell’arco di sessanta secondi. Poche sono le emozioni: al 91′ Andrea Rossi, autore di una buonissima prova, lancia in profondità Destro: l’attaccante bianconero ha la meglio nell’uno contro uno con Stendardo e batte Consigli con un tocco preciso. Finisce così, 1-2 ed il risultato corona una prestazione straordinaria della Robur.

Gennaro Groppa