Primo successo per la Mens Sana in Eurolega, sconfitto lo Chalon (93-90)

Mens Sana-Chalon

Si parte e Siena concede subito troppi rimbalzi ai suoi avversari: il computo di questa statistica parla di un 6-1 per i francesi (con due rimbalzi offensivi) nei primi cinque minuti di gioco. La Mens Sana trova facilmente il canestro grazie alle giocate di Kemp e alla buona intesa tra Brown e Kasun, ma in difesa soffre. Una tripla di Moss al 6’ dà il primo vantaggio alla squadra di casa (16-15). Williams e Schilb fanno sfracelli, Siena non trova le contromisure per fermarli. Poi Tchicamboud va a censtro subendo anche fallo dal neoentrato Ortner: completando l’azione dà il massimo vantaggio al team transalpino (+9, 21-30, al 9’ minuto). Con due liberi a segno di Brown si chiude il primo quarto (23-30).

L’inizio del secondo quarto è disastroso: parziale di 2-9 per Chalon che vola sul +14 (25-39). In attacco due tiri consecutivi di Janning non entrano, i transalpini trovano spazi per colpire facilmente in contropiede con Aboudou e Tchicamboud. La riscossa parte da Moss e da Bobby Brown, mentre Banchi ordina una difesa a tutto campo che dà i frutti sperati: Siena si riporta sul -3 (42-45). Ma ancora Williams e Lauvergne ristabiliscono le distanze (+10 per i francesi). All’intervallo Chalon è in vantaggio con il punteggio di 50-55.

La Mens Sana riparte con le marce altissime e si riporta sul -2 con Moss che ha il tiro per superare gli avversari, ma la palla balla sul ferro. Ed ecco che Chalon in un attimo è di nuovo sul +6. Il gioco è confuso, gli arbitri fischiano ad ogni minimo contatto. Kasun commette quattro falli consecutivi e la sua gara finisce qui, dopo aver comunque realizzato 10 punti. In una stessa azione, mentre vola verso il canestro, Brown subisce un fallo da Lang e un fallo antisportivo da Jean Baptiste Adolphe. Il play mensanino è l’assoluto protagonista in casa senese: subisce ancora due falli che gli consentono di fare un altro paio di viaggi in lunetta. Siena riduce lo svantaggio, Brown tocca già quota 28 personali e alla fine del terzo quarto la Montepaschi è sotto di appena due punti (73-75).

Torna sul parquet Kemp che ha il coraggio di provare una tripla difficile: va a segno e riecco la Montepaschi in vantaggio. Poi anche Moss e Brown (quota 30 per lui) e Siena sembra aver trovato la via giusta: 83-77. Ma Chalon torna a -1 e la gara è ancora in bilico. Tanti palloni sono lottati, si va spesso in lunetta. Ma è ancora Brown-show con il play senese che piazza una schiacciata favolosa che gli consente di far uscire un urlo di gioia liberatorio. A 47 secondi dalla fine il punteggio è in parità. Palla a Siena e Hackett trova la penetrazione vincente (90-88). Poi dall’altra parte va in lunetta Rush: 0/2 e il rimbalzo difensivo lo prende Hackett, che subisce pure fallo. Carraretto e Brown vanno a segno dalla lunetta, finisce 93-90, è la prima vittoria per Siena in questa Eurolega.