DIRETTA – Bellissima vittoria, Siena si impone in gara1 di finale per 86-77

Mens Sana-Milano

SIENA – ore 22,25 – E’ fatta, la Mens Sana ha vinto la prima gara di questa serie finale per lo scudetto. Una tripla di Thornton da nove metri fa esultare tutto il palazzo. Siena si impone 86-77 . Dentro il palazzo di viale Sclavo è una festa meravigliosa. Si replica già lunedì per gara2.

SIENA – ore 22,15 – Radosevic e Bremer trovano un 5-0 di parziale che riporta l’Armani a -5. Zisis riallunga per Siena, ma Radosevic risponde. Ancora McCalebb a canestro, Mancinelli non può nulla contro di lui. Favolosa stoppata di McCalebb su Cook che stava volando verso il canestro: un gesto tecnico ed atletico che potrebbe valere quasi da solo il costo del biglietto.

SIENA – ore 22,10 – Mancano cinque minuti al termine di gara1: Siena è avanti di 10 punti. Bene ancora Thornton ma Milano si è rifatta sotto con Gentile. Il punteggio è sul 75-65.

SIENA – ore 21,55 – Si ricomincia e Thornton, pur marcato da Mancinelli, segna una tripla dall’altissimo coefficiente di difficoltà per il +11 senese. Andersen fa male alla difesa meneghina per la sua suttilità ed è proprio lui a far toccare il massimo vantaggio alla Montepaschi con un canestro siglato da oltre l’arco dei 6,75: è il +18, 64-48. Siena cerca di allungare nel terzo quarto, secondo la migliore tradizione biancoverde. E ancora Thornton è una furia: il pallone che esce dalle sue mani finisce dentro la retina ed è nuovamente +18: 71-53. Il terzo quarto finisce sul 71-58, dopo una spettacolare schiacciata messa a segno da Melli, il migliore per Milano.

SIENA – ore 21,20 – Scariolo continua a protestare e alla fine si prende un tecnico. La gara è velocissima, le interruzioni sono poche e il ritmo è alto. Gentile regala un numero di alta scuola, ma dopo pochi istanti è Lavrinovic a replicare dalla parte opposta del parquet. Milano in questo frangente fa girare bene il pallone, su uno scarico di Cook Bremer si fa trovare solo dall’angolo e colpisce dalla lunga distanza per il 30-26. Lavrinovic sfrutta due assist al bacio di Thornton e di Zisis ma anche Cook nel ruolo di assist man merita applausi. McCalebb conquista un rimbalzo offensivo su una tripla corta di Carraretto e appoggia a canestro per il 38-33. Ora Siena è sul parquet con il doppio play (Zisis e McCalebb), più Carraretto, Thornton e Lavrinovic come unico lungo vero. Andersen non vuole essere da meno rispetto a Ksistof e allora appena tornato sul parquet timbra il cartellino con 5 punti consecutivi  mentre poco dopo è ancora McCalebb ad innescare il turbo e a lasciare di stucco Bremer. E’ il 45-37 per Siena. Ancora McCalebb vola a canestro tra lo stupore dei tifosi senesi. Ma Cook è abilissimo a sfruttare di un istante di disattenzione del playmaker senese per colpire da tre punti. E’ una bella gara. Il secondo quarto termina sul 51-43 per i biancoverdi.

SIENA – ore 20,55 – Atmosfera incandescente al PalaEstra, la gara è iniziata, tanti fischi per coach Scariolo. Milano inizia con un canestro di Bouroussis ed un altro di Gentile, replica Thornton per la Montepaschi. Il palazzetto è infuocato. Cook da tre sigla il +5 per Milano, ma McCalebb si inventa una penetrazione delle sue (4-7). Thornton accorcia ancora (6-7). Il primo vantaggio senese arriva con McCalebb dalla lunetta (8-7). La gara è molto equilibrata. Ress infiamma il pubblico con una spettacolare schiacciata. McCalebb subisce fallo su un tiro da tre punti da Bremer: dalla lunetta è infallibile e la Montepaschi si porta sul +7 (19-12) all’ 8′ minuto. Lavrinovic segna e allunga il vantaggio fino alla doppia cifra (22-12). Il play della Montepaschi non trova ostacoli e va ancora a canestro, ma proprio sul finire del primo quarto Mancinelli trova un canestro dalla lunga distanza che chiude il primo quarto sul punteggio di 26-17.

Gennaro Groppa