“Derby violento”: 33 denunce in Valdelsa

Pronostici e quote per la 33 ª giornata di Serie A

In Valdelsa sono arrivati i provvedimenti della Polizia dopo il “derby violento” giocato tra Colligiana e Poggibonsi, al termine del quale si scatenò una vera e propria rissa sul terreno di gioco. Una rissa che ha visto coinvolti più di una trentina di tifosi delle due formazioni, riusciti a scavalcare le transenne degli spalti e a scendere sul manto di gioco. In arrivo ci saranno anche i Daspo.

Sono stati denunciati dalla Polizia di Stato i 33 tifosi che lo scorso 10 maggio al termine del derby Colligiana-Poggibonsi, valevole per la serie D, invasero il campo di gioco e provocarono una rissa.

Al termine della partita allo stadio comunale Manni di Colle Val d’Elsa, un gruppo di supporters poggibonsesi, dopo aver superato la recinzione che delimita la tribuna scoperta dedicata ai tifosi ospiti, ha invaso il terreno di gioco, con il probabile intento di festeggiare i propri giocatori.

La condotta seguita dai supporters giallorossi, che già di per sé costituisce un reato punito in base alla legge sulle manifestazioni sportive per le ripercussioni che può avere per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha immediatamente provocato la reazione degli avversari, che sono scesi dalla tribuna coperta sul campo di gioco.

Da lì ne è nata una violenta rissa, durata alcuni minuti, che ha visto coinvolte 17 persone, alcune delle quali hanno anche mostrato le parti intime in segno di scherno verso gli spalti.

Durante la rissa alcuni tifosi hanno anche impugnato le cinture dei propri pantaloni servendosene per colpire gli avversari, prendendoli anche a calci e pugni, fino all’intervento delle forze dell’ordine a seguito del quale è stata riportata la calma.

Un mese di indagini, portate avanti dalla squadra investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi, coordinata dal dirigente Gianluigi Manganelli, svolte anche attraverso la visione delle immagini, estrapolate dalla Polizia Scientifica dal sistema di videosorveglianza dello stadio, hanno consentito di individuare i colpevoli.

Tutti e trentatré sono stati denunciati per l’invasione di campo, mentre 17 dovranno rispondere all’autorità giudiziaria anche per la rissa nella quale sono rimasti coinvolti.

Il Questore di Siena Maurizio Piccolotti ha voluto ringraziare, oltre a Gianluigi Manganelli, dirigente del Commissariato di Poggibonsi e del servizio di ordine pubblico in occasione del derby, tutto il personale della squadra investigativa dello stesso ufficio, per la celerità e la perspicacia con cui la Polizia è arrivata alla conclusione delle indagini.

Saranno ora avviate, su disposizione del Questore, da parte della Polizia Anticrimine, le procedure per l’emissione del Daspo.