Da tutta la Toscana a Colle per disputare il ‘Torneo dell’Angelo’ di pallavolo femminile

Torneo Angelo 2012 premiazione

Da tutta la Toscana nove squadre di pallavolo femminile si sono trovate a Colle di Val D’Elsa per Pasquetta per disputare l’edizione 2012 (la terza) del “Torneo dell’Angelo” Memorial “Claudio Rosseti”. A cura della Polisportiva Giovanile Salesiana “Pietro Larghi” volley di Colle di Val D’Elsa con il patrocinio della Federazione Italiana Pallavolo e con quello del Comune.

 

Successo di pubblico per questa iniziativa sportiva dedicata alla figura di Claudio Rosseti. Il pilota di Castelnuovo Berardenga che il 18 marzo 2005 su un Canadair della Protezione Civile perse la vita insieme ad un collega durante un’azione di spegnimento incendio vicino a Forte dei Marmi.

 

“La classifica finale – spiega il presidente della “Larghi”, Roberto Pianigiani – ha visto al 1° posto il Rigutino Volley che ha dominato il girone finale battendo prima la Volley Santo Stefano Magra e poi nell’ultima partita anche la Volley Cecina”. Quest’ultima, pur partita favorita, ha dovuto salire sul gradino più basso del podio perdendo anche la gara contro una sorprendente Volley Santo Stefano Magra che si è aggiudicata il secondo posto e il premio come miglior giocatore con l’atleta Giorgia Saglione. Le ragazze dell’U16 della “Pietro Larghi” di Colle si sono classificate al settimo posto vincendo nel pomeriggio il proprio girone che le vedeva contrapposte a Pallavolistica Volterrana e al Carrarese Volley. La formula del torneo è stata a nove squadre con 112 atlete e ha visto la partecipazione di Carrarese Volley, Pallavolistica Nottolini Capannori, Pallavolistica Volterrana, Casciavola Volley, Rigutino Volley, Unione Pallavolo Scandicci, Volley Cecina, Volley Santo Stefano Magra, P.g.s. “Pietro Larghi” Volley.

 

Torneo Angelo 2012

Presenti alla premiazione, il sindaco di Colle, Paolo Brogioni e il presidente provinciale FIPAV, Fiorenzo Montermini. Oltre al presidente onorario della “Pietro Larghi”, Giorgio Lucchesini e al padre di Claudio Rosseti.

 

“Manifestazioni come questa, che vanno oltre i confini locali e coinvolgono squadre e giovani atleti da tutta la regione – commenta il primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni – non possono che essere accolte con grande piacere dall’amministrazione comunale che crede, da sempre, nello sport come veicolo di valori importanti per la coesione sociale di una comunità. Socializzazione, aggregazione, solidarietà, rispetto reciproco sono principi che ogni disciplina sportiva porta con sé e che vogliamo trasmettere ai nostri giovani. La sensibilità del nostro Comune verso lo sport è dimostrato dai numerosi investimenti fatti negli anni per offrire impianti moderni e attrezzati, pronti a rispondere alle esigenze di discipline diverse e la cui qualità viene apprezzata ogni volta che ospitiamo appuntamenti di livello provinciale, regionale e nazionale. Un’altra risorsa fondamentale è la forza del volontariato che sta dietro ogni associazione e società sportiva, a partire dai genitori degli atleti, che contribuiscono a mantenere un’offerta sportiva di qualità. Lo sport – aggiunge Brogioni – continuerà a essere un patrimonio sociale in cui investiremo, seppure non sia riconosciuto fra le funzioni fondamentali degli enti locali e risenta, pertanto, di minori risorse disponibili. Inoltre, potenzieremo l’aspetto di promozione territoriale che si lega alle manifestazioni sportive, perché chi viene a Colle di Val d’Elsa abbia anche l’opportunità di conoscere meglio la città e il territorio. Un sentito ringraziamento va alla società che ha organizzato e promosso il Torneo dell’Angelo, la P.G.S. Pietro Larghi Volley, offrendo un momento di grande festa e di sport che ha reso omaggio anche alla memoria di Claudio Rosseti e al suo impegno nella Protezione civile, un altro esempio di solidarietà e di valori civili che ben si lega allo sport”.

 

“Si tratta – aggiunge Pianigiani – di una manifestazione di pallavolo categoria under 16 femminile che si è svolta con successo presso il PalaSport “Pietro Antichi” di Viale dei Mille 14, presso il PalaFrancioli di Via Liguria1 e presso la Palestra Scolastica di Via Ticci a Staggia Senese, con gare mattutine e pomeridiane”. Oltre 230, le persone che hanno partecipato al torneo tra genitori, atlete, allenatori e arbitri. Tutti raccolti poi a pranzo presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, servito dal gruppo di genitori e dirigenti della “Pietro Larghi”. Oltre al numeroso pubblico presente. La formula del torneo è stata a nove squadre suddivise in tre gironi di tre squadre ciascuno: Girone Azzurro, Bianco e Rosso. Tutti gli incontri sono stati disputati al meglio dei tre set di cui i primi due al limite dei 25 punti e l’eventuale terzo a 15 con cambio a 8.

 

Al termine degli incontri ha avuto luogo la premiazione finale all’interno del PalaSport “Pietro Antichi” di Viale dei Mille. E’ stato consegnato il Trofeo alla squadra prima classificata e coppe alle altre squadre. Premiata con una targa la miglior atleta del Torneo ed è stato dato un ricordo della manifestazione a tutti i partecipanti. Nell’occasione è stato presentato uno splendido libro fotografico che ricorda la vita del pilota Claudio Rosseti.