Cus Estra Consum.it scherma – Lorenzo Bruttini vince l’open assoluto di Ravenna

Risultato d’eccezione per lo spadista del CUS ESTRA-CONSUM.IT Lorenzo Bruttini che conquista il gradino più alto del podio nella prima prova Nazionale di qualificazione svoltasi a Ravenna alla quale hanno preso parte oltre 250 schermitori.

 

Lorenzo, classe 1991, mette in riga tutti i più forti spadisti italiani fra i quali l’attuale Campione del Mondo Paolo Pizzo ed il Campione Olimpico di Pechino Matteo Taglioriol, superato dall’atleta senese per 15/13 negli ottavi di finale.

 

Nei quarti Bruttini, studente universitario del nostro Ateneo che si allena a Siena sotto la guida del Maestro Alberto Carboni ma fa parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, supera il siciliano Fichera, allo scadere del tempo, per 12/11; in semifinale batte Confalonieri (Carabinieri), 15/11, e si aggiudica nettamente la prova sul genovese Bino per 15/8.

 

Le due prove nazionali previste dal calendario federale servono a qualificare per i Campionati Nazionali assoluti, ai quali accedono solamente i migliori 40 atleti italiani, direttamente, i primi 24 della classifica finale delle due prove, mentre, per i 16 posti rimanenti, si accede dalla fase nazionale della Coppa Italia.

 

Con questo risultato lo spadista senese oltre a qualificarsi direttamente per la seconda prova nazionale mette già al sicuro la partecipazione ai Campionati Italiani mentre gli altri due spadisti cussini Bernardo Crecchi e Luca Murana, fermati nel tabellone da 128, dovranno passare dalle qualifiche regionali per provare a risalire la classifica..

 

 

Risultato globalmente più che positivo anche nel fioretto femminile con tre cussine nelle “16” e quindi in linea con la qualificazione diretta ai Campionati Italiani Assoluti.

 

Alice Volpi, 13^ classificata, viene fermata dalla medaglia d’argento agli ultimi Mondiali di Catania, Elisa di Francisca poi vincitrice della prova; Beatrice Monaco, 14^, dopo aver condotto una bella rimonta e superato la romana De Costanzo nel tabellone da “32”, si arrende un po’ troppo facilmente alla frascatana Erba mentre Lisa Milanese, 16^, compie una piccola impresa superando nelle “32”, un’altra frascatana, Camilla Mancini.

 

Non riesce invece a superare il tabellone da “64” l’atra cussina in gara Irene Crecchi.

 

Nella prova di spada femminile minor fortuna per le cussine Nicol Foietta, Gaia Fratini ed Eleonora Pieracciani che non vanno oltre il tabellone da “64”.

 

Da segnalare che da lunedì 16 gennaio Alice Volpi è in allenamento collegiale con la nazionale assoluta mentre la cussina, insieme alle compagne di sala Milanese e Monaco sarà impegnata nel fine settimana in Coppa del Mondo under 20 a Zagabria.