Cus, camp estivo per gli schermidori senesi

Norcia 2012 (foto gruppo)

La nuova stagione è alle porte e la sala di scherma del Cus Estra-Consum.it si prepara a riprendere le attività dal prossimo 3 settembre. Dopo il successo della scherma italiana alle Olimpiadi londinesi la voglia di tornare in pedana è tanta e, nell’attesa, sono i numerosi campi estivi sparsi in tutta l’Italia a farla da protagonisti con centinaia di ragazzi che passano una settimana di vacanza sportiva sotto la guida dei propri Maestri o di altri tecnici che, in qualche caso, da diversi anni propongono questo tipo di attività.

Camp Spada - Marilleva

Quest’anno anche il Cus ha voluto organizzare un proprio campo per i suoi fiorettisti più giovani e l’iniziativa, nata alla fine di aprile per volontà del gruppo dei Maestri della Nazionale under 20 di fioretto, ha alla fine raccolto oltre 60 adesioni di ragazzi provenienti, oltre che da Siena (13 presenze), da Mestre, Roma, Ancona, Frascati e, in maniera più sporadica da altre città del centro-nord.

La località prescelta è stata Norcia, in provincia di Perugia, sede di ritiro della nazionale di fioretto ormai da alcuni anni, nelle strutture ricettive e sportive di “Bianconi Ospitalità” che hanno permesso di avere a disposizione impianti moderni e completi per ogni esigenza sportiva del gruppo.

Lo staff tecnico che ha guidato tutta l’attività era composto dai Maestri federali Daniele Giannini (Siena), Fabrizio Villa (Roma), Lorenzo Angellelli (Ancona) e Matteo Zennaro (Mestre), ideatori del progetto, con la collaborazione del cubano Elvis Gregory, ex fiorettista di altissimo livello ormai stabilitosi nella capitale da oltre 10 anni, il giovane istruttore Nazionale romano Simone Mazzoni e la preparatrice atletica cussina Chiara Marzi.

Anche per alcuni giovani spadisti cussini c’è stata la possibilità in questa estate di frequentare un “camp” di spada sotto la guida di un tecnico del Cus; infatti a Marilleva, nel Trentino, il Maestro Agostino Gerra, che dalla scorsa stagione collabora con la società senese, ha dato vita alla settima edizione del “fencing epee” che si è svolto nella seconda metà del mese di luglio.

Esperienze importanti che permettono ai ragazzi di crescere, e non solo dal punto di vista sportivo, sperimentando, e qualcuno per la prima volta, lo stare fuori casa, in gruppo e con orari e regole da rispettare anche se qualche volta, per qualsiasi staff e per quanta esperienza possa avere, risulta davvero difficile contenere tanta esuberanza giovanile.

Fra poco comunque tutti di nuovo in palestra e come sempre il Cus offrirà un periodo di prova gratuito fino a Natale per provare a tirare di scherma e meglio degli italiani, in questi ultimi anni, non sa proprio farlo nessuno!