Costone, Vismederi cerca il riscatto. Il Drago e la Fornace in trasferta a Livorno

Dopo 3 tonfi, ci vuole il botto. E’ questo il mantra con cui la Vismederi Costone si avvia verso le ultime 3 gare dell’anno e, prima dell’interruzione per le festività natalizie, dovrà affrontare un doppio turno casalingo: quello odierno contro l’Audax Carrara, a cui farà seguito la partita di sabato prossimo con la Meloria Basket che verrà giocata alle 21.15.

Che non sia stato un periodo favorevole per la Vismederi Costone è indubbio. Le due battute d’arresto esterne, quelle di Pescia e l’ultima a San Vincenzo, intercalate dall’inciampo casalingo con l’Oti Galli, hanno fatto scendere le quotazioni di una compagine che adesso, dopo l’innesto di Andrea Cessel, avrebbe tutte le carte in regola per proporsi in maniera più incisiva.

Tre sconfitte che potevano essere tranquillamente evitate, ma che sono giunte puntuali a punire la squadra di coach Binella, forse rea di aver commesso troppi errori in fase di realizzazione. Passi falsi questi che hanno fatto arretrare di qualche posizione la Vismederi in una classifica sempre più corta; infatti in appena 4 punti troviamo ben 11 formazioni: le 5 di testa, (San Vincenzo, CMB Carrara, Arezzo, Prato e Fides Montevarchi) che guidano il gruppo con 12 punti, Oti Galli e Basket Livorno a 10, e il quartetto a quota 8 composto da Vismederi, Pescia, Meloria e Fucecchio.

L’avversaria odierna, l’Audax Carrara, dopo un inizio un po’ stentato, sembra aver ingranato la marcia giusta; lo stanno a dimostrate le 3 vittorie nella 4 ultime gare disputate, l’ultima delle quali maturata internamente a spese della Meloria Basket (80-76). La direzione arbitrale di questa gara, che prenderà il via alle ore 18 al PalaOrlandi, è stata affidata ai signori Canistro di Firenze e Giustarini di Grosseto.

Morale alle stelle, invece, per la squadra femminile e con una classifica che alla vigilia del Campionato nessuno, neanche i più ottimisti, avrebbero ipotizzato (4^ con 10 punti all’attivo). Il Drago e la Fornace si appresta quest’oggi ad affrontare la trasferta di Livorno, contro la compagine del Jolly Acli. La gara, che prenderà il via alle 18 al PalaCosmelli, verrà arbitrata da Poucci e Barbarulo della sezione di Firenze.

Che sia una squadra in salute quella costoniana, è fuori dubbio: vincere in casa e poi anche in trasferta è sinonimo di ottima forma, sia fisica che mentale, nonché tecnica. Lo staff che ha preso in cura la squadra fin dal mese di agosto, ha e sta lavorando al top; coach Fattorini e il suo vice Borsi hanno plasmato un gruppo che sa stare bene sia in campo che fuori. Il merito di tutto questo va anche condiviso con il preparatore atletico Franco Maggiorelli, alla sua prima esperienza professionale con una squadra di basket; lui che viene dal mondo dello sci, sembra oltremodo a suo agio anche senza i paletti e le porte dello slalom.

Sembra dunque questa la ricetta ‘magica’ del Drago e la Fornace che però quest’oggi sarà chiamata a sostenere un test alquanto delicato. Il Jolly Acli Livorno è la 2^ forza del campionato con i suoi 12 punti all’attivo, appaiata a Pontedera; entrambe sono distanziate di soli 2 punti dalla capolista imbattuta Pall. Firenze. Archiviata questa gara, il Drago e la Fornace si concentrerà sulla Final Four di Coppa Toscana che si svolgeranno nel prossimo fine settimana al PalaOrlandi e che vedranno la compagine senese protagonista in campo assieme alla Pall.Firenze, Nico Basket e GMV Ghezzano.