Costone: battuta d’arresto per Vismederi. Le ragazze de il Drago e la Fornace tornano alla vittoria

Basket Serie C Silver
68-60
Parziali: 16-12, 32-26, 54-42
AUDACE PESCIA: Guidi 17, Cappellini 8, Bernardi 6, Cempini 27, Mugnai 6, Ruggiero 2, Brogi, Giannecchini 2, Chiocchetti ne, Puccinelli ne, Romoli ne. All. Franchi
VISMEDERI COSTONE SIENA: Benincasa 12, Bruttini 19, Tognazzi 13, Chiti 2, Manetti 5, Bonelli 4, Ricci 5, Giannini ne, Catoni, Mini ne, Nepi ne, Marraffa ne. All. Binella
ARBITRI: Spadaro e Luppichini

Battuta d’arresto per la Vismederi che perde nell’incontro di Pescia dopo essersi portata a casa 3 gare vittoriose.
Esce sconfitta dal match, ridimensionando così le proprie aspettative. Dopo lo 0-4 in avvio che sembrava di buon auspicio, il Costone subisce il pronto risveglio dei padroni di casa che ribaltano la situazione sul 12 a 6 del 6’.

Solo Bruttini è attivo in fase offensiva e il primo quarto risulta assai sterile per l’attacco senese. Dall’altra parte, Cempini è guardato a vista prima da Chiti e poi da Manetti, ma sotto le plance dà una bella mano ai suoi conquistando seconde palle preziose.

Benincasa trova le prime penetrazioni, ma i locali iniziano a martellare la retina senese, allungando sul +8 (30-22 al 14’). La Vismederi all’intervallo fa registrare medie disastrose al tiro (10/28 da 2 e 0/9 da 3) e il -6 ci sta tutto, nonostante che Pescia non appaia trascendentale.

Alla ripresa del gioco però i padroni di casa trovano più smalto grazie a un intramontabile Cempini, mentre tra le file senesi non si riesce proprio a fare ordine, ma soprattutto non si dà consistenza alle finalizzazioni. Alla 3^ sirena Pescia allarga la forbice fino al +12, con i gialloverdi abbastanza molli in difesa.

Nell’ultima frazione la Vismederi tenta il tutto per tutto, forse un po’ in ritardo; Tognazzi, in ombra fino a quel momento, trova alcuni canestri importanti e Benincasa una tripla, tanto da dimezzare il divario (66-60 a 1’ dal termine), ma gli uomini di Franchi non si fanno sorprendere, controllando nelle battute conclusive e portando a casa agevolmente l’incontro.

Basket Serie B femminile
IL DRAGO E LA FORNACE, E LA DRAGONI, INCENERISCONO LA NICO ORZA RENT
IL DRAGO E LA FORNACE – NICO BASKET: 68-49
Parziali: 29-13, 39-26, 48-39
IL DRAGO E LA FORNACE SIENA: Nosella 10, Renzoni 6, Barbucci 16, Dragoni 25, Bonaccini, Oliva 5, Nardi 4, Sardelli, Burrini 2, Corbini ne, Pierucci ne, Giorni ne. All. Fattorini
NICO BASKET: Giorgi 6, Vannucci 6, Giari 10, Petri 3, Giglio Tos 9, Nerini, Cecconi 2, Menichetti, Mariotti, Lucani, Benedettini ne, Pagni ne. All. Nerini
ARBITRI: Porri e Luchi

Una prova di grande forza per il Drago e la Fornace che torna alla vittoria nel match al PalaOrlandi contro la NicoBasket. Già dalla prima frazione le ragazze di coach Fattorini mettono in cassaforte la vittoria, imprimendo al gioco ritmi forsennati.

Alle senesi riesce tutto alla perfezione, compresa la copertura difensiva che annichilisce totalmente le giocatrici ospiti. E’ così che la Nico esce malconcia da questo primo round (-16), ma nelle successive due frazioni le ragazze di Nerini cercano di riordinare un po’ le idee in campo, riducendo lo strappo al -9 della 3^ sirena.

Nell’ultimo quarto le fiammate di Dragoni (mvp della gara con i suoi 25 punti), e i canestri di Barbucci e Nosella tolgono ogni dubbio sull’esito dell’incontro, consentendo così alla formazione costoniana di incassare 2 punti strameritati e di grande qualità.