Consum.it Apf Costone – Sabato alle 21 al PalaOrlandi derby con il Firenze

Giocate in trasferta le ultime due partite, entrambe finite con una sconfitta al fotofinish confermando il tabù delle gare fuori casa, la Consum.it Apf Costone torna tra le mura amiche. Alle 21 di domani sera arriva al PalaOrlandi di Montarioso Il Fotoamatore Firenze, una sfida sentita non solo perché si tratta di un derby ma anche per la situazione di classifica: le ospiti sono ultime in graduatoria, sconfitte in sette di queste prime otto gare. Dirigeranno l’incontro i signori Umberto Tallon di Bologna e Michele Zavatta di Cervia.

“Le ultime nostre sconfitte, l’ultima in particolare, sono maturate per episodi, ed è normale che sia così in partite a punteggio basso. Non abbiamo assilli particolari, solo un po’ di rammarico – dice Pierfrancesco Binella, coach costoniano –. Lo stato di forma? Siamo passati dalla difficoltà di controllare il ritmo in alcune situazioni di partita, come a Battipaglia, a partite in cui le percentuali non ci hanno molto assistito. Questo ha minato un po’ la fiducia in quello che facevamo durante la partita, i momenti in cui fai buone scelte e non segni. Il momento di forma è buono, dobbiamo continuare su questa strada, le percentuali miglioreranno”.

I valori espressi fin qui dicono che a questa partita l’Apf deve chiedere di tornare a muovere la propria classifica: “Senza dubbio. Non abbiamo alternative. E’ una partita complessa perché non è come tutte le altre. La loro classifica, con soli 2 punti, non è vera: hanno sempre un atteggiamento molto aggressivo, fino all’ultimo pallone, perché non giocano con l’ansia del risultato. Per noi è una partita molto importante – chiude Binella -, ci stiamo preparando per questo: come detto altre volte, le partite in casa sono quelle in cui non possiamo permetterci passi falsi”.