Contrada e sport nel ricordo di Alberto Ceccherini

Torna il torneo di basket 3vs3 organizzato dalla Contrada della Civetta in memoria di Alberto Ceccherini, un evento che unisce sport, passione e spirito contradaiolo sulle lastre di Piazza Tolomei.

Di Siena incanta ogni angolo, ogni vicolo, ogni mattone sconnesso dei palazzi che si abbracciano l’uno con l’altro a formar le nostre vie. A Siena, anche le strade cantano con voce propria, hanno una personalità unica e camminare sulle lastre di pietra serena è un tassello da aggiungere al mosaico che compone l’incanto. Nell’attraversare questo garbuglio di strade, ci si imbatte in altrettante particolarità: scenari suggestivi, monumenti di rara bellezza, torri che tagliano il cielo… Tornei di basket organizzati in una piazza dove a terra non si trova un lucido parquet ma la durezza della pietra serena e tutt’intorno non vi sono tribune, ma un anello di gente attirata dall’inusuale spettacolo.

Ciò che resta, è la passione per la pallacanestro, il divertimento e la profonda sportività. E’ la Contrada della Civetta che ci regala questo spaccato di urban style inserito perfettamente nella cornice storica di Piazza Tolomei, un contrasto intrigante che rende ancora più unico l’evento che animerà questa zona del centro storico, il 9, il 10 e l’11 giugno. Qui, insieme allo sport, sono i valori contradaioli ad essere protagonisti: il torneo è dedicato alla memoria di Alberto Ceccherini, scomparso il 2 febbraio 2002. Alberto è stato una figura portante del basket senese, abitava tra Piazza Indipendenza e via Franciosa e questo lo ha fatto avvicinare sia alla Civetta che al Costone, la sua squadra fino al ’74, anno in cui la Mens Sana viene promossa in serie A e inizia a reclutare i migliori giocatori del territorio: Alberto, era uno di questi.

10457591_905250929500321_1885495472077679854_n (1)

Torna al Costone nell’85 e anche dopo aver abbandonato il campo come giocatore, la sua passione lo porta ad allenare chi, come lui, ama questo sport. A Colle Val d’Elsa trascorre il suo ultimo anno da allenatore, conquistando la promozione in serie B. Cestista, ma sopratutto contradaiolo ed amico a cui la Civetta vuole rendere omaggio con il torneo nato dall’idea del figlio Valentino Ceccherini e di Massimo Brogi. Si parte dal 2004 e l’iniziativa voleva sopratutto trovare qualcosa che unisse la contrada dal giro al Palio, un evento che desse luce allo spirito contradaiolo e che non fosse una mera manifestazione sportiva in cui vince chi è più bravo: sulle lastre di Piazza Tolomei, la vittoria è di chi gioca con più voglia, con più passione, con la grinta giusta per dominare il pallone che rimbalza nelle spigolosità delle pietre, la vittoria è di tutti quelli che vivono questi momenti con il giusto spirito, non conta la bravura, il talento o il fisico allenato.

Il torneo 3vs3 vedrà scontrarsi le squadre delle contrade con la sana competizione che accomuna il mondo sportivo a quello contradaiolo. Un’arena avvolta da tradizione e modernità, uno spettacolo unico che coinvolgerà il pubblico nelle partite che si susseguiranno dalle 18.30 a mezzanotte circa, mentre la piazza sarà avvolta dalla musica e vi si potrà trovare anche un punto ristoro con hot dog, birra e bibite per non far mancare alla sfida il piacere della compagnia, della socialità che contraddistingue la vita di contrada e che trova il suo apice in queste manifestazioni: il ricordo che si fonde con la passione e vi trova un luogo sicuro per durare nel tempo.

Arianna Falchi