Chiara Bazzoni, Daniele Meucci e Nicola Vizzoni: gli atleti toscani per l’Olimpiade di Londra

Anche l’atletica toscana si appresta a vivere il momento più importante degli ultimi quattro anni, ovvero le Olimpiadi di Londra.
A Bressanone, in occasione dei Campionati italiani assoluti, il Direttore Tecnico della FIDAL Francesco Uguagliati ha annunciato gli atleti designati a vestire la maglia azzurra in occasione dell’evento in programma nella capitale britannica dal 27 luglio al 12 agosto. Dei 39 designati (che dovranno ricevere la definitiva ufficializzazione nei prossimi giorni da parte del CONI) tre sono i toscani selezionati: la senese Chiara Bazzoni, il pisano Daniele Meucci e il lucchese Nicola Vizzoni

Chiara Bazzoni (C.S. Esercito), classe 1984, originaria di Sinalunga (SI) e allenata da Angela Fè, è specialista dei 400m. All’Olimpiade di Londra è stata convocata come componente della staffetta 4x400m, di cui è primatista italiana dai Campionati europei di Barcellona 2010. Tra gli ultimi suoi importanti risultati, proprio in occasione dei Campionati italiani assoluti di Bressanone, è giunto il terzo posto nei 400m con il nuovo personale di 52”62.

 

 

 

 

 

 

Daniele Meucci (C.S. Esercito), classe 1985, originario di Pisa e allenato da Massimo Magnani, è specialista del mezzofondo. All’Olimpiade di Londra è stato convocato per le gare dei 5000m e dei 10000m. In quest’ultima specialità ha recentemente vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei di Helsinki, dopo aver siglato a fine aprile la quarta prestazione italiana all-time: 27’32”86; mentre il 7 luglio in Belgio ha portato il personale dei 5000m a 13’19”00

Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), classe 1973, originario di Pietrasanta (LU) e allenato da Riccardo Ceccarini, è specialista di lancio del martello. L’Olimpiade di Londra sarà la sua quarta presenza nel massimo evento sportivo mondiale, dove vanta la medaglia d’argento conquistata a Sidney 2000. Per lui un’infinità di maglie azzurre e di titoli italiani, nonché l’argento ai Campionati europei di Barcellona 2010 e il quinto posto ai recenti europei di Helsinki.