Catania-Siena: le pagelle dei calciatori bianconeri

di Gennaro Groppa

Catania-Siena (rete di Rosseti)

Catania-Siena (rete di Rosseti)

Farelli 7 Non riesce ad intervenire sulla botta terrificante di Leto. Bravo poco dopo su Rinaudo. Bravissimo su Leto, grandissimo intervento sulla sua girata volante nella ripresa. Si supera al 28’ della ripresa, ancora su Leto. Para tutto: ancora su Capuano.

Matheu 6.5 Sempre attento, una sua chiusura su Legrottaglie al 70’ minuto vale quasi come una rete. Svolge il compito non semplice della marcatura su Maxi Lopez.

Giacomazzi 6 Ingenuo quando va a commettere fallo su Maxi Lopez al limite dell’area: lì nasce il vantaggio del Catania. Poi non sbaglia più.

Dellafiore 6.5 Non sbaglia un intervento, sempre in anticipo ed in assoluta sicurezza. E quando, per una volta, Leto lo anticipa ci pensa Farelli con un grande volo a salvare la porta bianconera.

Angelo 6.5 Spinge tantissimo dai primi minuti del match ed il gol del pareggio è quasi tutto merito suo.

Pulzetti 7 Tanto ordine a centrocampo. Bravo ad impostare e ad accelerare quando ce n’è bisogno. Cerca anche il tiro da lontano, una delle sue qualità migliori, per due volte praticamente consecutive nel corso del primo tempo. La rete quasi coast-to-coast è il coronamento di una prestazione straordinaria. Chiude con l’assist a Rosseti.

Valiani 7 Molto mobile a centrocampo sin dai primi minuti: dà l’illusione del gol al minuto numero 13. E’ uno dei più in palla in questa Robur. Corre moltissimo, si sacrifica eppure trova il modo di andare a fare l’inserimento che vale il vantaggio bianconero nella ripresa.

Feddal 6.5 Esterno sinistro di centrocampo, sempre più offensivo. Bravo a coprire e a spingere.

Rosina 6.5 Scambia bene con Angelo in più di una circostanza, ma nel primo tempo non trova spazi per andare al tiro. Si inventa un assist meraviglioso per la rete di Valiani: un vero gioiello (dal 77’ Vergassola sv).

Paolucci 6.5 Con Legrottaglie un duello che sa tanto di serie A. Va al tiro dopo centoventi secondi di partita. Freddo nell’occasione della rete del pareggio, lì cambia la partita della Robur. Poi continua a lottare (dal 90’ Scapuzzi sv).

Giannetti 6 Buona prestazione per lui, tanta fatica e propensione al sacrificio. Sembra da subito che abbia voglia di farsi vedere. Battaglia sulla fascia, ma si accentra anche e cerca la porta. Al 25’ quasi si inventa da solo un eurogol (dal 55’ Rosseti 6.5 Anche lui trova la rete con una grande conclusione).

All. Beretta 7 Fa bene a credere nella vittoria e nella qualificazione, mandando in campo molti dei migliori. Per lui e per il Siena è partita vera. Dà fiducia a Paolucci in attacco e a Matheu in difesa e fa bene. Feddal sulla sinistra funziona bene. La Robur gioca bene e vince con pieno merito.