Campionati italiani allievi e Gran Prix Montepaschi: atletica leggera protagonista in Toscana

Gran Prix Montepaschi 2012 - 10 prova - Siena - foto Bruschettini

Si annuncia come il più importante week end di atletica leggera in Toscana, con la disputa contemporanea dei Campionati Italiani allievi a Firenze e il Gran Prix Montepaschi a Colle Val d’Elsa.

Quasi 1500 atleti di sedici e diciassette anni sono infatti attesi allo stadio Luigi Ridolfi per le gare che consegneranno i titoli nazionali delle categorie allievi, la classe d’età forse più importante in prospettiva futura, nonché prezioso serbatoio di talenti. La FAE – Firenze per l’Atletica Europea, il Comitato regionale toscano della FIDAL, grazie al supporto del Comune di Firenze, apriranno lo stadio per le competizioni che avranno luogo sia sabato 29 che domenica 30 settembre a partire dalle ore 9, e si protrarranno fino alle 20 nella prima giornata, fino alle 17:40 nella seconda.

L’accesso sugli spalti per assistere a competizioni di sicuro interesse, sarà gratuito, mentre anche da casa sarà possibile seguire le gare in diretta streaming al seguente link: www.fidal-live.tv

Domenica 30 settembre invece a Colle Val d’Elsa, gli assoluti toscani si troveranno allo stadio Manni per l’undicesima manifestazione del Gran Prix Montepaschi.

A partire dalle ore 15 infatti l’Atletica 2005 organizzerà l’ultimo evento di un circuito di gare che ha accompagnato l’attività regionale dalla scorsa primavera, richiamando in pista e pedane centinaia di atleti. Tante le prove in programma – disco, asta, triplo, 3000m, alto, 100m, ecc. – e sicuro impegno degli atleti che nei differenti raggruppamenti di specialità (velocità/ostacoli, lanci, mezzofondo, salti) sono ancora in lizza per la vittoria del Gran Prix Montepaschi.

 

Intanto lo scorso fine settimana si sono disputate le finali nazionali dei Campionati di società assoluti, con 12 club toscani presenti. A seconda del piazzamento conseguito dopo la fase regionale, o in virtù dei diritti acquisiti nel corso delle finali del 2011, le squadre toscane con il pass sono scese in campo per disputare: la Finale A Oro (con le prime 12 squadre in Italia a giocarsi gli scudetti); la Finale A Argento, la Finale A1 e la Finale A2.

A Modena la finale A Oro ha vista presente per la Toscana, l’Atletica Firenze Marathon, che ha raccolto un lusinghiero quinto posto a livello maschile, e il CUS Pisa Atletica Cascina, che è giunto undicesimo a livello femminile.

La finale “A” Argento ha avuto il proprio palcoscenico a Campi Bisenzio, organizzazione Atletica Campi Universo Sport. Tra i club presenti il miglior risultato è stato conseguito dall’Atletica Firenze Marathon, terza tra le donne, seguita al sesto posto dalla Toscana Atletica Empoli Nissan, mentre al maschile, ottavo posto della Virtus Cassa Risparmio Lucca.

La finale A1 disputata a Fermo ha visto gioire i ragazzi dell’Atletica Livorno, secondi e promossi in Argento per il 2013 (previa conferma dei risultati nelle fase regionale della prossima primavera). Nello stesso raggruppamento, nono posto della Toscana Atletica Caripit, mentre tra le ragazze terzo posto ancora dell’Atletica Livorno, quinta l’Atletica Sestese Femminile e undicesima l’Atletica 2005.

Soddisfazioni per i colori toscani anche nella finale A2 di Orvieto, dove il CUS Pisa Atletica Cascina, giungendo terzo tra gli uomini, ha acquisito il diritto all’A1 per il 2013. Nella stesso gruppo anche l’Assi Giglio Rosso Firenze, undicesima in classifica.