Un Siena senza idee viene punito nel recupero

Un Siena senza idee viene punito all’ultimo minuto. La partita si stava avviando a diventare l’ennesimo pareggio per i bianconeri, quando Orlando ha risolto con un gran tiro dalla distanza. Mister Atzori dovrà meditare su come far migliorare la fase offensiva dei suoi, che, al momento, sembrano molto confusionari.

Sacilotto non c’è e mister Atzori schiera un 4-3-1-2, con Piredda dietro a Mendicino e Bonazzoli. Gli ospiti, guidati in panchina dall’ex Christian Bucchi, si presentano con il 4-4-2. La Robur parte pimpante facendo il gioco. La Maceratese cerca le ripartenze, aspettando nella propria metà campo. Di palle gol vere e proprie nel primo tempo non ce ne sono. Al 12′ buona palla per Mendicino che di testa non riesce a prenderla. Cinque minuti dopo il numero 11 bianconero si inserisce tentando di incrociare ma il suo tiro viene deviato. La Maceratese rischia il pastrocchio al 21′, quanto il portiere Forte con un intervento sconclusionato dà il via a un batti e ribatti pericolo. Dopo il 30′ la squadra ospite alza la testa. Fioretti al 35′ schiaccia male di testa un cross dalla destra di D’Anna. Al 45′ Kouko con un buon destro dal limite manda alla sinistra di Montipò. Dopo un minuto di recupero si chiude un primo tempo abbastanza scialbo, con una Robur attiva ma poco concreta.

Le squadre rientrano dall’intervallo con la sola novità di De Feo per Bastoni nel Siena. Al 47′ Maceratese vicina al gol: Buonaiuto gira di sinistro ma la palla finisce fuori, a pochi centimetri dal palo. De Feo al 52′ ci prova con un’azione personale, il suo tiro dal limite dell’area però viene bloccato agilmente da Forte. Al 65′ Libertazzi ruba palla in area della Maceratese ma poi tenta un gol impossibile dal limite del campo, quando poteva metterla nel mezzo. Le squadre sembrano accontentarsi del pareggio e per vedere altre occasioni da rete bisogna arrivare agli ultimi scampoli di partita. Al 87′ Libertazzi gira alto di destro un cross invitante di Burrai. Passano cinque minuti e Orlando s’inventa un euro-gol: dalla trequarti vede Montipò fuori dai pali e lo beffa con una palombella. Manca solo un minuto di recupero alla fine e il Siena reagisce con Libertazzi, il cui tentativo di rovesciata in area avversaria risulta però esagerato.

Da segnalare il ritorno in campo di Salvatore Mastronunzio, subentrato a Bonazzoli al 71′.

Emilio Mariotti