Pareggio della Robur con la Pistoiese

La Robur pareggia in casa per 1 a 1 nel derby con la Pistoiese. I bianconeri funzionano a corrente alternata e la Pistoiese cerca di approfittarne, soprattutto con la qualità di Colombo. Fra le note positive per i padroni di casa ci sono le prestazioni convincenti degli acquisti di gennaio Minotti e Rozzi.

Nel 3-5-2 di mister Carboni non c’è Mastronunzio che fa spazio a Mendicino. Sulla sinistra Masullo viene preferito a Boron. Anche gli arancioni di Alvini si presentano con un 3-5-2, cono davanti la coppia Colombo-Rovini. La Robur parte bene e al 4′ arriva vicinissima al gol, con il pallonetto di Yamga bloccato da Innarilli. Passano i minuti e viene fuori la Pistoiese, in primis Colombo. L’attaccante degli ospiti all’8′ prova dalla sinistra, con Montipò che blocca agile. Due minuti è Paramatti a dover mettere una pezza su Colombo. L’attaccante arancione è poi autore di una vera e propria magia al 12′: in un triangolo con Rovini lo serve con un tacco senza guardare, il compagno di reparto non può che metterla dentro. A questo punto la Pistoiese arretra cercando di controllare. Al 33′ arriva il primo sussulto della Robur, con Mendicino che si gira, con un tiro debole, dopo un bel passaggio di Sacilotto. Un minuto dopo Burrai da fuori manda a lato. Il Siena sfiora il pareggio al 36′, con Paramatti che, dopo gli sviluppi di un calcio di punizione, sfiora il palo alla destra di Iannarilli. Le squadre vanno negli spogliatoi con gli arancioni che controllano e i bianconeri che provano, confusamente, a reagire.

Carboni decide di cambiare nel secondo tempo, con l’ingresso di La Vista per uno spento Burrai. La prima occasione, però, è degli ospiti, che al 56′ vanno vicini al raddoppio: Colombo serve una palla invitante per Damonte che manda alto. Sul ribaltamento di fronte è Yamga a mangiarsi un gol già fatto, con Iannarilli fuori dei pali dopo un’uscita maldestra su un cross di Pellegrini l’attaccante bianconero non centra la porta di testa. Due minuti dopo il Siena spreca un’altra opportunità: dagli sviluppi di un’azione condotta dal neoentrato Rozzi, La Vista mette in mezzo con il portiere arancione battuto, ma né Yamga né Sacilotto riescono a toccare la palla. Il pareggio della Robur arriva al 63′: da calcio d’angolo Yamga tocca di tacco e Mendicino infila il portiere arancione. Il Siena a questo punto tenta il forcing, ma riesce a produrre poco. Deve arrivare il 90′ per l’occasione bianconera, Mendicino prova a servire Rozzi quando potrebbe benissimo calciare in porta. Passa un minuto e Sinigaglia ci prova da fuori, ma manda la palla lontano dalla porta. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Mei manda tutti negli spogliatoi.

Emilio Mariotti