L’impegno della Policras Sovicille va oltre il calcio

Una menzione speciale per il premio di quest’anno, nel settantesimo anniversario del primo suffragio veramente universale, va alle “donne al voto”.

L’impegno per la crescita fisica e morale dei bambini della Policras verrà premiato. Domani, infatti, verrà consegnato nella Piazza di Sovicille, alle 18,30, il Premio “San Lorenzo”, riconoscimento che l’Unione dei Comuni della Val di Merse conferisce annualmente a un soggetto che si sia distinto per l’attività di servizio alla comunità, proprio alla società calcistica. La Policras è un’associazione dilettantistica sportiva con sede che svolge attività di avviamento allo gioco del pallone richiamando anche tanti ragazzi che risiedono nei comuni limitrofi.

Nell’anno in cui ricorre il decennale di costituzione della società sportiva, con il conferimento del premio si è voluto riconoscere non solo l’attività educativa svolta con i ragazzi, ma anche l’azione di inclusione e di integrazione che passa per i campi sportivi (fra le altre cose, lasocietà ha collaborato alla preparazione atletica della squadra dei migranti) e l’attenzione rivolta alle persone con disabilità – pensiamo alla consolidata sinergia della Policras con l’associazione Le Bollicine – che hanno trovato in quest’ambiente un’occasione di socializzazione e di crescita.

Una menzione speciale per il premio di quest’anno, nel settantesimo anniversario del primo suffragio veramente universale, va alle “donne al voto”.

«Il servizio alla propria comunità – come spiega Giuseppe Gugliotti sindaco di Sovicille – assume forme diverse. Ci è sembrato importante raccogliere il suggerimento del sindaco di Murlo Fabiola Parenti ad affiancare al premio consegnato a una società sportiva che opera nel territorio per dare a tutti i ragazzi la possibilità di praticare un calcio ispirato a valori veri dello sport, una menzione alle donne che 70 anni fa cominciarono con il loro voto e il loro impegno a collaborare alla costruzione di questa nostra Repubblica. Il messaggio è chiaro: anche il senso civico è un servizio alla comunità».

Alla società insignita verrà consegnato una piccola scultura opera dell’artista chiusdinese Michele Bruni.