La Robur vince ma non evita la contestazione

La Robur vince contro il Pontedera con i gol dei “vecchietti” Ficagna e Mastronunzio. La partita è stata segnata dalla contestazione dei tifosi bianconeri, che hanno esposto striscioni e intonato cori contro Ponte e la squadra.

Mister Carboni sceglie il 3-5-2 con un’importante novità: capitan Portanova è fuori. In avanti la coppia d’attacco è Mastronunzio-Cori. Il Pontedera schiera il 3-4-2-1, in avanti Scappini. All’8′ tiro violento di Minotti che non ha fortuna. Due minuti dopo Cori ruba palla a un avversario e passa a Mastronunzio, che viene anticipato all’ultimo. Sul calcio d’angolo successivo accade di tutto: Cori di testa va vicino al gol ma il pallone viene respinto. Sulla ribattuta Paramatti ci prova due volte. Al 13′ Cori riceve un bel cross dalla destra, ma il suo colpo di testa viene bloccato in tuffo da Cardelli. Passano due minuti e un cross dalla sinistra di La Vista viene messo dentro di testa da Ficagna. Il Pontedera ci prova al 18′ con Scappini che con un tiro al volo scheggia la traversa. E’ sempre la punta del Pontedera che mette in pericolo il Siena al 40′ con un colpo di testa basso di che finisce fuori. Finisce il primo tempo con la Robur in vantaggio. Primi venti minuti scoppiettanti.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con le stesse formazioni di inizio match. La Vipera Mastronunzio realizza il raddoppio della Robur al 57′ quando raccoglie una respinta di Cardelli sul colpo di testa di Cori, dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 73′ colpo di testa del neoentrato Gioè bloccato facilmente da Montipò. Il tiro di Torelli al 79′ viene smorzato dall’intervento dei difensori del Pontedera. Guido Carboni viene espulso all’87’. La partita finisce con la Robur vittoriosa grazie alle reti di Ficagna e Mastronunzio. I bianconeri salgono a 37 punti.

Emilio Mariotti