La Robur Siena blocca la capolista Spal

La Robur Siena contiene la capolista Spal e pareggia 0 a 0. Dei tanti pareggi di quest’anno dei bianconeri quelli con la squadra estense sono fra i pochi che hanno lasciato soddisfatti i tifosi. I padroni di casa hanno condotto una gara accorta, lasciando poco spazio agli ospiti. Peccato per la totale assenza di un gioco offensivo, magari la Robur avrebbe potuto piazzare la zampata decisiva.

Mister Carboni propone nel suo 4-2-3-1 una coppia di centrali old style: Portanova e Ficagna. In attacco Cori, supportato da Fella, Cedric e Yamga. Nel 3-5-2 Spal in avanti ci sono Cellini e Finotto. Al 6′ tiro da fuori alto di Pellegrini. Palla gol sprecata dalla Spal al 10′ con Cellini che sbaglia davanti a Montipò. Battuta malamente da Fella una punizione da posizione invitante al 16′. Rischio per il Siena al 24′ quando il tiro di Cellini viene deviato da Ficagna, spiazzando Montipò. La palla finisce fuori di poco. Nuova opportunità per la Spal al 30′ con Finotto che prende solo l’esterno della rete bianconera. Il numero 11 degli estensi si ripresenta davanti a Montipo al 38′, ma il portiere delle Robur è bravo a respingere. L’ultimo sussulto del primo tempo è un contropiede sprecato da Yamga al 41′.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con le stesse formazioni del primo tempo. Al 18′ paura per un tiro di Lazzari che Montipò non riesce a bloccare. Nuova opportunità per la Spal al 21′ con Mora, che però tira fuori. Al 27 tiro velleitario di Saba da da fuori. Miracolo di Montipò al 29′ che si supera sulla deviazione di Zigoni che aveva toccato il tiro di Schiavon. Poi succede nulla più fino alla fine della partita, ben arbitrata da Andrea Morreale.

Emilio Mariotti