La Robur corsara a Savona vince 3 a 0

Guido Carboni-robur-siena-calcio

E sono tre le vittorie per mister Carboni. Il tecnico aretino non poteva iniziare in maniera migliore e, dopo le vittorie con L’Aquila e quella di Coppa con l’Ancona, arriva il successo anche con il Savona. Come per la partita interna con gli abruzzesi decisiva l’accoppiata espulsione-rigore.

Il Siena, oltre allo squalificato Portanova, deve rinunciare anche a Mendicino e Opiela, out per problemi fisici. In avanti Carboni schiera Yamga e Bonazzoli e dietro mette Paramatti per un 3-5-2. I liguri scendono in campo con un 4-3-1-2. La partita inizia con un Savona che fa la partita e con una Robur attendista. Al 15′ Conticchia mette in mezzo, ma D’Ambrosio chiude. La palla va da Cabeccia che prova dalla distanza. Un’incursione di Yamga al 22′: l’attaccante franco-camerunense entra in area savonese, Falcone gli toglie la palla dai piedi. Un minuto dopo la partita svolta in positivo per il Siena, con Bonazzoli che fa gol con un diagonale perfetto, dopo un assist al bacio di La Vista. Passa poco tempo e Cabeccia commette fallo su Yamga in area savonese, l’arbitro espelle il difensore e decreta il calcio di rigore. E’ lo stesso attaccante ad andare sul dischetto e a realizzare. Al 31′ arriva la reazione del Savona, con Virdis che ci prova. Quattro minuti dopo Yamga che costringe Falcone a tentare una rischiosa uscita fuori area. E’ di nuovo Virdis, al 48′, a tentare di accorciare le distanze, il suo colpo di testa viene neutralizzato da Montipò. Finisce il primo tempo con la Robur in vantaggio di due reti e il Savona in dieci.

Per i secondi quarantacinque minuti le squadre si presentano a ranghi invariati. Al 53′ Bonazzoli lancia Masullo, che supera due avversari ma si va anticipare al momento del tiro. Quattro minuti Giorgio La Vista tenta il capolavoro con un bellissimo tiro al volo di destro. Sempre il trequartista bianconero al 61′ ci prova ma con scarsa fortuna. Al 66′ ci potrebbe essere un nuovo rigore per la Robur: contatto in area tra Sacilotto e Falcone, ma Tardino non fischia. Il portiere savonese al 69′ blocca un tentativo del neo entrato Mastronunzio. Sempre la Vipera al 88′ prova il pallonetto di testa, Falcone si supera di nuovo. Al 90′ arriva la terza rete della Robur con Masullo. Il Siena con i suoi 23 punti si lancia in zona playoff.

Emilio Mariotti