Il punto sul calcio professionistico toscano

Pronostici e quote per la 33 ª giornata di Serie A

Come di consueto, a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno, sia il campionato di Serie A che quello di Serie B si sono interrotti per permettere ai calciatori di recuperare dalle fatiche di questo inizio di stagione. Mentre la competizione cadetta è ancora ferma, la Serie A è appena ripartita e c’era enorme interesse nello scoprire come si sarebbe comportata la Fiorentina nella prima gara dell’era Iachini.

 

 

L’avventura di Iachini inizia con un pareggio

Se è vero che le aspettative stagionali dei gigliati erano decisamente elevate, è altrettanto vero che i risultati poco positivi di inizio campionato hanno costretto la squadra di Commisso a rivedere gli obiettivi ed a fare i conti con la realtà. Dopo un girone d’andata fallimentare, il nuovo proprietario Rocco Commisso ha infatti deciso di interrompere la collaborazione con Vincenzo Montella e di affidare la panchina della Viola a Beppe Iachini. Come ci racconta anche il link https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2020/01/06/bologna-fiorentina-risultato-gol, nella prima uscita del 2020 la Fiorentina si è ben comportata sul campo di un mai domo Bologna ed è riuscita a portarsi a casa un prezioso punto in ottica salvezza. Dando un’occhiata al link https://www.betfair.it/sport, per la Fiorentina la salvezza dovrebbe essere una mera formalità, ma nella mente dei calciatori e dei tifosi è ancora vivido il ricordo della passata stagione, quando i viola si erano visti costretti a giocarsi la permanenza in massima serie nell’ultima partita di campionato contro il Genoa. La sensazione, ad ogni modo, è che i ragazzi di Iachini abbiano dalla loro tutti i mezzi per puntare alla parte sinistra della classifica anche se, almeno sino ad oggi, hanno reso ben al di sotto delle loro possibilità e c’è il concreto rischio che possano compromettere il loro campionato.

 

 

In Serie B, Empoli e Livorno faticano

Se in Serie A la Fiorentina non se la passa benissimo, in Serie B per Empoli e Livorno le cose non vanno meglio. Il club empolese, reduce da una rocambolesca ed immeritata retrocessione l’anno passato, si era visto costretto a cedere tutti i propri pezzi pregiati ed a ricostruire praticamente da zero la rosa. Come raccontato anche al link https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/paracadute-serie-b-25-milioni-al-chievo-15-all-empoli-e-10-al-frosinone-1251600, grazie ai soldi provenienti dalle numerose cessioni, nonché dagli introiti giunti dall’ormai famoso paracadute, gli azzurri erano comunque riusciti ad allestire una squadra di primo livello. In queste prime 19 gare, le cose non sono tuttavia andate come sperato e l’Empoli si ritrova clamorosamente invischiato nella lotta retrocessione, con sole due lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Proprio in zona playout c’è anche il Livorno del presidente Spinelli, con gli amaranto che sotto la guida di mister Breda non sono riusciti a ripetere quanto di buono fatto nell’ultima parte del passato campionato. In quell’occasione, grazie ad una rimonta storica, il club livornese era infatti riuscito a conquistare una insperata salvezza diretta a discapito della Salernitana e del Venezia che, come raccontato al link https://sport.virgilio.it/dirette/live/playout-serie-b/5-6-2019/salernitana-venezia/5022/, furono chiamate a giocarsi la permanenza in Serie B passando dai playout. 

 

Da amanti di questo bellissimo ed emozionante sport, non possiamo fare altro che augurarci che questo 2020 possa portare al calcio toscano tante soddisfazioni e che al più presto Fiorentina, Empoli e Livorno possano tornare ad esprimersi ad alti livelli.