Il Lornano Badesse cade in casa contro la Sangiovannese (1-2)

Inizia male il 2022 del Lornano Badesse che soccombe tra le mura amiche contro una Sangiovannese cinica e spietata che ha capitalizzato al massimo le poche occasioni create. La formazione di casa è apparsa comunque un po’ sotto tono rispetto alle ultime apparizioni, impacciata e prevedibile, e solo dopo essere sotto di due reti ha cambiato marcia ma ormai la frittata era fatta.

Partono bene i ragazzi di Gennaioli che fanno un buon possesso palla e potrebbero passare nei primi minuti quando Discepolo mette in area un invitante palone per la testa di Lucatti che manca la deviazione vincente da distanza ravvicinata. Al 12’ la prima frittata del Lornano Badesse quando un contropiede della formazione ospite con Polo viene fermato fallosamente in area da Conti in uscita: l’arbitro concede la massima punizione che lo stesso Polo trasforma. La reazione della squadra di casa tarda a venire e solo al 24’ c’è una ghiotta occasione ma Bonechi di testa, riprendendo una conclusione sempre di testa di Lucatti, manca la deviazione vincente da due passi dalla linea di porta. Al 41’ arriva il raddoppio degli ospiti ad opera di Bellini che riceve da Calosi e da dentro area lascia partire un sinistro a giro che entra nell’angolo alto alla desta del portiere.

Nella ripresa mister Gennaioli, con l’ingresso di Mignani e Gozzerini, ridisegna il reparto offensivo per cercare di rimettere in sesto la gara e i frutti si cominciano a vedere fin da subito con la formazione di casa che staziona in permanenza nella metà campo avversaria. Mignani e Gozzerini tentano in tutte le maniere di scardinare la difesa dei valdarnesi che si difendono con ordine, cedendo parzialmente solo al minuto 26 quando Masini di testa accorcia le distanze riprendendo un invitate assist di Andreoli. La rete galvanizza la squadra di casa che crede nel pareggio ma Gozzerini, per due volte, non riesce ad andare a segno.

La Sangiovannese soffre ma si difende con efficacia, rinunciando alle azioni offensive; solo al minuto 37 ci prova Bencini con una conclusione dal limite a mettere un po’ di paura a Siliberto ma la palla lambisce il palo e si perde sul fondo. I minuti finali sono palpitanti ma gli ospiti resistono fino in fondo grazie anche a Cipriani  che ad una manciata di secondi dalla fine  ferma sulla linea di porta un colpo di testa perentorio di Lucatti.     E’ l’ultimo sussulto di una gara avvincente dove la squadra di casa, pur non giocando un buon calcio, avrebbe meritato almeno un pareggio; onore alla formazione ospite che senza strafare è riuscita a portare a casa una vittoria importante. Per il Lornano Badesse una battuta d’arresto inaspettata ma che deve servire da lezione per affrontare al meglio la prossima gara, sempre in casa, contro il Tiferno Lerchi.

 

LORNANO BADESSE – SANGIOVANNESE 1-2

LORNANO BADESSE CALCIO: Conti (35’pt Siliberto), Mari (35’pt Diarrassouba), Paparusso (22’ st Masini), Schiaroli, Manganelli, Bonechi, Discepolo (1’st Mignani), Andreoli, Lucatti, Ranelli, Cecconi (1’st Gozzerini).  A disposizione: Cappelli, Buono, Chiti,  Corsi. Allenatore: Gennaioli.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Lorenzoni, Di Vito, Nannini, Fanetti, Rossetti, Baldesi (20’st Giannini), Sacchini (32’st Migliorini), Polo (34’st Akammadu), Bellini (29’st Bencini), Calosi (39’st Fantoni). A disposizione:  Palagi,  Fumelli, Giordano, Nannoni. Allenatore: Iacobelli.

Arbitro: Muccignato di Pordenone (Conte di Napoli e Ferraro di Frattamaggiore)

RETI:  14’ pt Polo (rig), 41’ pt Bellini, 26’ st Masini.