Calcio femminile: il San Miniato si riprende alla grande (5-1)

G.S. San Miniato A.S.D. – San Lorenzo A.S.D. 5-1
G.S. SAN MINIATO A.S.D.: Longo, Gurgugli, Flamini, Meattini, Mancuso,Bavetta, Carniani, Cottone,Andreini, Mundi (cap.) ,Valente. A disposizione: Chellini, Giammarino, Mangoni,Scarlato, Cammilleri, Grillo, Ciofini. Allenatore: Rezzacchi Andrea
SAN LORENZO A.S.D.: Gigli, Ricci, Michetti, Carmignani, Del Grosso, Giusti, Aliprandi, Annunziata, Camardo, Salamone (cap.), Casali. A disposizione: Paolini, Lo Piano. Allenatore: Coiai Maikol.
RETI: pt 2′ Carniani (S.Miniato), 22′ Mundi su calcio di rigore (S.Miniato) ; 37′ Carniani (S.Miniato) ; st Bavetta (S.Miniato) ; 38′ Casali (S.Lorenzo); 40′ Mundi (S.Miniato).
Arbitro: Greco Francesco (Sezione di Siena).

SIENA Prova di grande carattere delle ragazze del G.S. S. Miniato che superano con il netto punteggio di 5 a 1 la formazione del S. Lorenzo Calcio A.S.D. nella sesta giornata del campionato regionale di calcio di serie D. Una grande vittoria per la formazione di mister Rezzacchi, passata in vantaggio dopo appena due minuti di gioco e poi padrona del campo per tutto il resto dell’incontro. Una eccellente risposta dopo il ko subìto una settimana prima. La squadra si è prontamente riscattata dopo la deludente sconfitta subita in trasferta contro la formazione fiorentina della Rinascita Doccia che aveva destato sconforto e rammarico da parte di mister Andrea Rezzacchi.
Con la capitana Valentina Mundi in testa le atlete senesi con questa prestazione hanno fatto intendere al bravo allenatore neroverde di voler continuare a seguire il suo credo fatto di lavoro, umiltà e grande impegno agonistico. Senza questi elementi infatti nonostante le ottime qualità tecniche di questa formazione, come già in precedenza ormai è stato appurato, gli intoppi con squadre più deboli ma con una carica agonistica superiore possono essere dietro ad ogni angolo pronti a sfornare cocenti sconfitte.
Concentrazione e rispetto L’approccio alla gara per il giovane allenatare senese costituisce un elemento indispensabile per affrontare ogni tipo di impegno affrontando tutti gli avversari con la stessa determinazione, concentrazione e rispetto per evitare possibili cadute che comunque, quando nel caso verranno, dovranno essere solo il frutto della superiorità della squadra avversaria. Con queste prerogative le atlete senesi sono scese sul terreno di gioco del campo comunale di S. Miniato dimostrando tutto il proprio valore sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Cambiamenti in formazione Per sollecitare un maggiore impegno mister Rezzacchi affrontava la temuta formazione del San Lorenzo A.S.D. modificando l’ormai consueto assetto di squadra delle precedenti prestazioni e dava spazio ad alcune giocatrici fino a questo momento poco utilizzate per cause diverse. La porta veniva difesa dalla rientrante Elvira Longo. La linea difensiva vedeva a destra Ilaria Gurgugli e a sinistra dal primo minuto rientrava dopo una lunga assenza Eleonora Valente. La coppia centrale veniva formata dall’esperta Chiara Flamini e da Clara Meattini pedina fondamentale della retroguardia neroverde. A centrocampo sulla fascia destra Anna Giorgia Cottone e a sinistra Alice Carniani a dare spinta al gioco d’attacco della formazione senese. Al centro costituivano un varco insormontabile la costante Lucia Bavetta e l’esperta Annamaria Mancuso. In avanti dal primo minuto Silvia Andreini e la capitana Valentina Mundi.
Il vantaggio Già dall’ingresso in campo si poteva scorgere nei volti delle atlete senesi una sicurezza e una determinazione che dopo pochi minuti dava il suo frutto.
Al 2′ minuto il G.S. San Miniato si portava in vantaggio: Valentina Mundi saltava un avversario al limite della fascia laterale di destra e crossava al centro per Alice Carniani che controllava e lasciava partire un gran tiro con palla che si insaccava alta in rete alla sinistra del portiere . L’azione offensiva non si fermava qui con la squadra ospite che non riusciva ad uscire dalla propria metà campo. Al 3′ Silvia Andreini si girava all’interno dell’area di rigore ed incrociava un tiro.
Dopo lo sconcerto della rete presa a freddo la formazione lucchese riprendeva a giocare cercando di spostare il baricentro del gioco nella metà campo senese. Al 5′ minuto Angela Annunziata scendeva sulla fascia destra del campo ben controllata da Eleonora Valente, arrivava al cross sul quale con tempestività interveniva Elvira Longo bloccando la palla con sicurezza. Al 10′ minuto bella azione di Annamaria Mancuso per il S. Miniato che metteva una palla alta in area sulla quale interveniva di testa Valentina Mundi che spediva la stessa sul fondo.
Il raddoppio Al 22′ il S. Miniato si portava sul 2 a 0 in seguito ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro Francesco Greco per l’atterramento in area di rigore di Anna Giorgia Cottone. Sulla palla si portava Valentina Mundi che di piatto insaccava alla sinistra del portiere.
A questo punto la squadra senese faceva sfogare le avversarie che non riuscivano minimamente a scalfire la difesa neroverde ben disposta in campo. Al 28′ azione di forza di Valentina Mundi sulla destra con inserimento di Alice Carniani che riceveva palla in area di rigore, ma il pronto tiro dell’attaccante senese veniva parato dal portiere. Al 30′ azione di rilievo condotta da Silvia Andreini che lanciava Giorgia Cottone che veniva atterrata poi da un difensore appena poco fuori dall’area. La conseguente punizione veniva calciata con violenza e precisione da Clara Meattini con palla che aggirava la barriera e colpiva la traversa a portiere ormai battuto.
E tre Al 37′ il S. Miniato si portava sul 3 a 0: azione ben manovrata con passaggio di Mundi per Andreini che con un delizioso pallonetto passava a Carniani che con un preciso rasoterra metteva in rete.
La squadra lucchese nonostante il punteggio negativo si batteva con generosità fino allo scadere della prima frazione di gara senza impensierire più di tanto la formazione di Andrea Rezzacchi ben disposta in campo che non allentava la concentrazione.
Nella ripresa il bravo allenatore senese dava spazio alla panchina e al 7′ usciva Eleonora Valente sostituita da Ilaria Ciofini. Al 13′ da segnalare un brutto intervento sul portiere nero verde Elvira Longo per fortuna senza conseguenze. Al 14′ usciva Silvia Andreini, bella la sua prestazione, rilevata da Elisa Grillo e al 19′ usciva sempre per il S.Miniato Annamaria Mancuso sostituita da Manuela Mangoni.
Il poker La formazione senese nonostante il punteggio rassicurante non si limitava a difendersi e al 22′ metteva a segno la rete del 4 a 0 su azione di calcio d’angolo con palla in area di rigore si gettava con tempismo Lucia Bavetta che colpiva di testa con forza
anticipando portiere e difensori realizzando una gran rete. Al 26′ usciva Ilaria Gurgugli rilevata da Desiree Giammarino e al 30′ veniva sostituita Alice Carniani con Arianna Commilleri.
Al 31′ da segnalare un’azione di contropiede di Elisa Grillo che in velocità dopo aver saltato il portiere calciava in porta ma con palla che usciva di poco a lato.
Poco dopo la brava attaccante neroverde si ripeteva ma il suo tiro questa volta veniva ribattuto dal portiere .
Il gol della bandiera Al 38′ su un’azione di contropiede con la squadra di casa leggermente sbilanciata in avanti il San Lorenzo approfittava di un’incomprenzione della difesa neroverde, così la numero 11 degli ospiti Gabriella Casali che realizzava la rete della bandiera.
Arriva la cinquina Il punteggio si chiudeva definitivamente al 40′ quando una rigenerata Valentina Mundi realizzava la rete del 5 a 1 con un gran tiro dal limite dell’area di rigore. Da sottolineare la bella prestazione di tutta la squadra che grazie alle cure di mister Andrea Rezzacchi soprattutto dal punto di vista caratteriale ha saputo reagire confermando tutto il proprio valore.

Marco Golini